Set maglia e pantalone da ciclismo

Set maglia e pantalone da ciclismo

L’abbigliamento tecnico nello sport agonistico rappresenta un elemento fondamentale per gli atleti. Per quanto riguarda il ciclismo outdoor si consiglia di indossare una tuta costituita da un pantalone aderente o calzamaglia antivento, così da fasciare il corpo e permettere il libero movimento delle gambe.

La maglia è solitamente in colori fluo per consentire la visibilità del ciclista sulla lunga distanza, sia di giorno che di sera, anche grazie a delle componenti catarifrangenti che riflettono la luce dei fari delle auto che possono trovarsi sulla strada.

Anche per il ciclismo indoor si utilizza un tipo di vestiario simile, spesso non solo per comodità ma anche per questioni di aerodinamica si preferisce un design aderente al corpo.

I prezzi sono molto variabili e partono da 10 € per un completo usato da donna, fino a 419 € per un completo nuovo in stile muta. Anche la varietà delle taglie permette una scelta accurata, rispondente alle proprie esigenze fisiche ma anche estetiche, visto la grande vestibilità di questi capi.

Abbigliamento per ciclismo

Oltre a maglie e pantalone è possibile trovare una vasta selezione di indumenti ed accessori dedicati al ciclismo sia da uomo che da donna.

Tra questi abbiamo: cappelli, berretti e fasce da ciclismo, per proteggersi dal sole d’estate, giubbini da ciclismo antivento per i periodi invernali, guanti da ciclismo per proteggere le mani dal freddo.

I tessuti utilizzati per la realizzazione delle tute da ciclismo sono l’elastan, il poliestere, il tessuto impermeabile acrilico o microfibra, tessuti leggermente felpati internamente, tutti progettati in modo tale da favorire un notevole isolamento termico, ma nello stesso tempo garantire una buona traspirabilità. Tra i brand leader nel settore troviamo Adidas, Etnies, Gore, e O'Neal, affermati produttori di abbigliamento sportivo.

Non solo abbigliamento ma anche altri accessori per il ciclismo

Altra categoria importantissima è rappresentata dalle scarpe da ciclismo e i copriscarpe; questi ultimi sono progettati con lo scopo di proteggere i piedi dal freddo durante i giorni rigidi dell’inverno, in quanto il solo calzino termico spesso non basta.Vengono realizzati in neoprene, un materiale isolante composto da una gomma sintetica.

Nel catalogo Ebay si può davvero trovare di tutto: dai ricambi come seggiolini, telai e pedali, a biciclette usate, professionali, per donna o uomo, adulto o bambino.Oltre a ciò anche tutta l'attrezzatura necessaria alla manutenzione ordinaria del mezzo e oggettistica relativa al ciclismo come, caschi e protezioni o i porta biciclette da montare sulle auto.