Set di tavolini

Spesso, per completare l´arredo di un ambiente della propria casa o per riempire un angolo vuoto, ricorrere a un set di tavolini può rappresentare la soluzione ideale. Questi complementi d´arredo possono essere anche ulteriormente abbelliti con l´ausilio di altri elementi di decoro, come vasi o lampade di design, oppure possono ospitare candele o cornici con foto di momenti felici, per rendere l´ambiente familiare e armonioso.

Sono disponibili, in commercio, set di tavolini con forme diverse, fatti con materiali e colori differenti, in varie dimensioni, per soddisfare ogni esigenza d´uso ed estetica.

Tipologie di set di tavolini

Sono reperibili, in commercio, set di tavolini, da due o più pezzi, di forma quadrata, rettangolare o rotonda, di stile e dimensioni diverse. Ci sono modelli dalle linee essenziali, di forma quadrata, bassi, come il tris di tavolini in legno, adatti a salotti minimal e altri dallo stile più ricercato, ricchi di intagli e decori, per sale da pranzo classiche.

Modelli di design, venduti in coppia, caratterizzati dalla dimensione diversa, realizzati con piano ampio circolare in legno e base lavorata, a nido d´ape, in ferro, da posizionare, in prossimità del divano, magari su un tappeto a pelo corto dai colori chiari, in modo da evidenziare la particolarità della forma o all´ingresso per conferire un tocco chic e originale all´ambiente.

Ci sono anche modelli, in stile shabby chic in legno decapato, raffinati e dalle linee morbide, adatti da collocare in camera da letto o in ampie sale da pranzo e altri, sempre in stile shabby, realizzati in ferro battuto, da collocare in balcone o in giardino.

Set di tavolini impilabili

Sul mercato, sono disponibili modelli realizzati in set, composti da due o tre pezzi, salvaspazio, realizzati appositamente in dimensioni diverse, in modo da essere collocati uno sopra l´altro se occorre. Ci sono modelli di questo tipo, in forma quadrata, disponibili in diversi colori, o anche rotondi e altri dalla forma irregolare. Sono disponibili, infatti, tavolini impilabili di design, realizzati in legno, vetro o creati con la combinazione di più materiali, come quelli quadrati con piano in vetro e piedini in acciaio e quelli rotondi in legno e ferro, dallo stile etnico, con decori tribali, molto originali.

Non bisogna dimenticare i set di tavolini sovrapponibili da salotto, in forma triangolare, dotati di ripiano interno con carillon, per gli amanti dello stile classico, e pratici tavolini impilabili con cassetto, utili per riporre oggetti di vario tipo.

Come scegliere il set di tavolini giusto?

Per scegliere il set di tavolini che soddisfi le proprie esigenze, occorre considerare, oltre al proprio gusto, lo spazio a disposizione e la camera in cui sarà collocato il set, in modo da scegliere la forma e la dimensione giusta e il numero di tavolini di cui si necessita.

Inoltre, è opportuno tenere conto del proprio budget: mediamente, il prezzo di un set di tavolini oscilla da 25 € a più di 1.000 €, e varia in base alle caratteristiche dell´articolo. Se non si intende spendere cifre eccessive, è possibile acquistare un set di tavolini anche usato, risparmiando una bella somma.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda