Set di tavoli e sedie in ferro da esterno

Puntualmente, con l´arrivo della bella stagione, per coloro che hanno la fortuna di avere a disposizione un giardino o un terrazzo, si ripropone il tema di sistemare e riordinare gli spazi all´aperto della propria casa. A molti l´idea di dedicare qualche fine settimana a questi compiti può apparire come un insopportabile sacrificio, ma una volta che il giardino è pronto se ne ricava una grande soddisfazione.

Questi ambienti rappresentano infatti durante la primavera e l´estate, delle piccole oasi domestiche in cui rilassarsi a leggere un libro, godersi un aperitivo ascoltando il cinguettare degli uccellini, oppure organizzare delle cene tra amici, magari mettendo in funzione il caro vecchio barbecue.

Arredare con il verde e non solo

Piante e fiori sono elementi indispensabili per rendere accogliente il proprio giardino o terrazzo. Associati a dei bei vasi, in terracotta oppure colorati, sono in grado di creare un´atmosfera rilassante e di farci dimenticare il grigiore della città. Ma il verde non basta, per ottenere un risultato appagante è necessario dotarsi di un buon arredamento da esterno.

Questo va naturalmente scelto in base allo spazio che si ha a disposizione e allo stile del proprio appartamento. Le soluzioni che il mercato offre sono pressoché infinite, ce n´è davvero per tutti i gusti e le tasche: tavoli e sedie da giardino in ferro battuto, amache, dondoli, sdraio e lettini, panche e panchine, ma anche ombrelloni e coperture varie per creare zone d´ombra durante le giornate più torride.

Fatti per durare

Oltre all´aspetto estetico, che dipende dai gusti personali, l´elemento più importante da valutare al momento dell´acquisto riguarda la qualità dei materiali con cui questi complementi d´arredo vengono fabbricati. Si tratta infatti di oggetti destinati a passare lunghi mesi all´aria aperta, pertanto devono essere resistenti alla luce del sole, agli sbalzi di temperatura, alla pioggia e all´umidità in generale.

Per quanto riguarda in particolar modo i set di tavoli e sedie da giardino, il legno è probabilmente la scelta più classica ed elegante allo stesso tempo. Nonostante l´utilizzo di legnami sempre più pregiati e resistenti, questa soluzione richiede comunque delle cure particolari e una manutenzione periodica.

Tavoli e sedie in ferro battuto

Un´altra scelta di prestigio e dal gusto un po´ rétro, è rappresentata dal ferro battuto; tavoli e sedie con schienali e gambe lavorate con uno stile liberty esercitano tuttora un grande fascino. Inoltre, se doverosamente trattato, il ferro risulta inattaccabile dagli agenti atmosferici. L´unica pecca, qualora si preveda di dover spostare frequentemente questi complementi, è data dal peso; insomma, il ferro è fatto per durare nel tempo e per rimanere lì dove viene collocato.

Con una spesa che varia dai 90 € per un tavolino e due sedie in ferro, ai 1.500 € per un set composto da sei sedute e tavolo rettangolare, si può trasformare il proprio giardino in una sala da pranzo en plein air in cui consumare colazioni, pranzi e cene. Le sedie, che talvolta possono risultare scomode, se impreziosite con appositi cuscini da esterno, disponibili in diverse forme, colori e materiali, diventano più comode e arredano con personalità.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda