Set di divani e poltrone

Fra gli articoli di arredamento imprescindibili del nostro salotto troviamo poltrone e divani. Questi due pezzi sono solitamente l’inizio della composizione di questa stanza della casa e, per risparmiare sul prezzo finale, sono disponibili set di divani e poltrone per avere tutto il necessario in un unico acquisto. La poltrona è un sedile più largo e comodo di una normale sedia, con imbottitura sul cuscino, sullo schienale e in alcuni modelli anche sui braccioli. Il divano come concezione è simile alla poltrona, destinata però ad uso singolo, e risulta più allungato ed è quindi utilizzato per far accomodare più persone. Anche per questo articolo il salotto è la stanza ideale, ma non è raro trovare la versione divano letto per accogliere ospiti improvvisi. Tutti i set di divani e poltrone sono disponibili nuovi, usati oppure ricondizionati dal venditore.

Divani e poltrone nella storia

Il primo riferimento storico alla poltrona si trova nell’antico Egitto. Solo con greci e romani però diventa di uso più comune, anche se l’epoca delle imbottiture è ancora lontana e il materiale privilegiato è il legno, coperto di intagli e decorazioni. Bisogna aspettare il Barocco (XVII secolo), il periodo che ha influenzato di più lo stile dei mobili in Europa, per far sì che la poltrona cominci ad assomigliare a quella che conosciamo oggi. Mentre è solo nel periodo Neoclassico, conosciuto come stile Luigi XVI e nato nella seconda metà del ‘700, che la poltrona si allunga fino a diventare divano. Questo infatti nasce dall’esigenza di far sedere più persone in salotto e continua la sua evoluzione fino al XX secolo, quando assume il design attuale. Oggi divani e poltrone si possono acquistare insieme, grazie ai set che comprendono entrambi questi articoli per l’arredamento della casa. Le colorazioni possono aiutarci nella scelta, a seconda di cosa s’intonerà meglio con il nostro salotto: a disposizione troviamo qualsiasi colore, dal bianco al nero passando per le sfumature come il grigio.

La diversità dei materiali

I set sono disponibili in diversi materiali, ma il velluto e la pelle restano i due più pregiati e ricercati. Il primo rende i nostri divani e poltrone più morbidi al tatto, dona un aspetto più lussuoso all’ambiente ed è ideale per l’inverno. In estate, per evitare il calore trattenuto dal velluto, sarà invece sufficiente un copridivano fresco come può esserlo uno in cotone. La pelle invece è più liscia del velluto, con lievi differenze a seconda del tipo e della lavorazione, ed è anche un materiale più resistente e duraturo nel tempo. I set di questi articoli per l’arredamento della casa vanno da un prezzo minimo di 30 € fino a 16.000 € per pezzi d’epoca.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda