Serre da giardino

Prendersi cura del proprio giardino è un´attività che richiede molto impegno e dedizione, ma è in grado di dare anche enormi soddisfazioni, soprattutto quando, durante la stagione primaverile, si vedono sbocciare fiori di diversi colori e sfumature, accanto a piante rigogliose di un verde intenso.

Per fare in modo che le nostre amate piante rimangano in salute anche durante la fredda stagione invernale, al riparo dal gelo e dalle intemperie, si può pensare di acquistare una serra da giardino. La sua comparsa risale addirittura al XVI secolo, con quelli che venivano chiamati giardini d´inverno. Inizialmente, si trattava di semplici pergole che servivano a riparare le piante dal freddo ma, con lo sviluppo della tecnologia, divennero delle strutture sempre più evolute, che conobbero il loro periodo d´oro durante l´epoca Vittoriana, acquisendo la forma stilistica Liberty che maggiormente conosciamo.

Policarbonato: la resistenza dei tempi moderni

Esistono serre fabbricate in materiali diversi, come il policarbonato, il vetro e il legno. Le serre da giardino in policarbonato sono leggere, ma allo stesso tempo molto resistenti agli urti e assicurano un buon grado di trasparenza. Quest´ultimo fattore è molto importante per una buona crescita delle piante. Oltre a ciò, dispongono di un ottimo isolamento termico che consente un maggior risparmio energetico.

Vetro: bellezza ed eleganza

Le serre da giardino in vetro sono più pesanti rispetto alle prime, ma più belle esteticamente. Spesso questo materiale viene scelto proprio per fini decorativi. Se si utilizza questo tipo di prodotto, è molto importante dedicare la giusta attenzione all´esposizione della serra, che deve poter godere del sole del mattino, maggiormente indicato per lo sviluppo e la crescita delle piante.

Legno: lo stile rustico della campagna

Le serre da giardino in legno sono tra le più costose sul mercato. Se si sceglie questo materiale è bene assicurarsi che si tratti di un legno duro, come il teak, e che sia stato trattato per essere resistente all´umidità dei luoghi esterni. Si tratta di strutture molto belle, ma che richiedono una maggiore manutenzione.

Il costo di una serra dipende sostanzialmente dal materiale in cui è stata realizzata e dalle dimensioni, e può variare dai 30 € a ben oltre i 1.000 €. Considerato il prezzo elevato di alcune di esse, si può pensare di acquistare delle serre da giardino usate, ancora in buone condizioni.

La magia di un giardino in casa propria

Anche chi non possiede una casa indipendente o una villetta, può dedicarsi alla cura delle piante, sia da fiore che da orto, attraverso l´installazione di serre a parete da balcone o, addirittura, da interno. Le prime, normalmente, possiedono una struttura in acciaio e una copertura in PVC con filtro anti-UV. Sono facili da montare e anche molto belle. Possono contenere vasi di varie dimensioni e hanno la caratteristica di adattarsi a qualsiasi balcone o terrazzo a seconda della loro grandezza.

Le serre da appartamento sono un elemento di arredamento che richiama il design nordico attraverso le finiture in legno. Possono avere dimensioni anche molto piccole e donano all´ambiente una sensazione di calore dal gran valore ornamentale.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda