Semi e bulbi

Compra per

84.674 risultati

Vedi altro

Semi e bulbi

Avere un giardino od una terrazza ben curati, pieni di fiori e piante, è il sogno di molte persone, che vorrebbero un angolo verde personale a loro disposizione, dove seminare quelli che amano di più. Per farlo è sufficiente posizionare, sia in vaso che direttamente nel terreno, semi o bulbi. Tra i semi in vendita ci sono quelli per piante da frutto quelli per piante ornamentali, ma anche quelli per gli ortaggi, per creare una piccola riserva di verdure home made.

Cosa sono i semi e i bulbi

I semi ed i bulbi che si possono trovare in commercio sono molti, ma la scelta su quale pianta seminare deve essere dettata da vari fattori. Si trovano infatti piante adatte ai climi freddi ed altre migliori per quelli temperati. Prima ancora di decidere quale tipo di semente scegliere è necessario dare qualche informazione sulle loro caratteristiche. I semi possono essere considerati come delle piante in miniatura, come un embrione, che aspetta soltanto di essere messo nella terra per giungere così a maturazione. Se conservati nel modo giusto i semi possono essere utilizzati anche dopo molto tempo dal loro acquisto. Nella maggior parte dei casi le piante hanno un ciclo di vita annuale. Anche piantare i bulbi è facile, ma in questo caso va prestata la massima cura, per permettere alla pianta di essere ancora viva l’anno successivo. Per farlo vanno scelti bulbi di qualità, che si presentano con un aspetto turgido e ancora presenti del loro cappotto.

Dove acquistare bulbi e semi

Acquistare bulbi e semi è piuttosto semplice. La vendita semi online è piuttosto diffusa, ma non tutti i giardinieri provetti si rivolgono a questo tipo di mercato e preferiscono ancora i canali classici, come i supermercati, i negozi di bricolage, o ancora meglio quelli che si occupano di articoli per il giardinaggio. Un consiglio è quello di affidarsi ad un vivaista, che consigli direttamente al cliente quale prodotto scegliere e lo aiuti a capire quella che è la tipologia più adatta alle varie necessità. Infatti ci sono piante che devono essere posizionate in piena ombra, altre in ombra parziale ed altre ancora al sole. Per quanto riguarda il costo di una confezione di semi o di bulbi la cifra può essere molto varia. Pochi euro saranno sufficienti per una bustina dei semi più comuni, ma si sale fino a 10 € per una confezione di 100 bulbi di tulipani.

Categorie