Altri componenti e accessori per modellismo ferroviario scala H0

9.211 risultati

  • Fascia d'età raccomandata
  • Anno
  • Caratteristiche
  • Colore
  • Epoca
  • Condizione
  • Prezzo
  • Formato d'acquisto

Vedi altro

Altri componenti e accessori per modellismo ferroviario scala H0

Quella del modellismo ferroviario è una passione condivisa da molte persone, le quali si divertono a cercare accessori e componenti per rendere verosimili i propri plastici. Per questo motivo in commercio si trovano migliaia di piccoli oggetti in scala, raffiguranti elementi naturali, mezzi di trasporto, persone e tutto ciò che normalmente si può vedere nella vita reale di una stazione. Di particolare importanza sono gli oggetti per il modellismo ferroviario scala H0, la più diffusa in Europa e in America settentrionale. Prima di passare in rassegna questi componenti, che possono essere sia nuovi che usati, è utile comprendere le caratteristiche della scala H0 e le differenze con le altre scale. 

La scala H0 nel modellismo ferroviario

Con H0 s’intende quel tipo di scala ferroviaria che riproduce fedelmente locomotori e parti di treni, riducendoli a una scala 1/87. Detto in altre parole, tutte le misure che riguardano i treni vengono ridotte di 87 volte. A tal proposito, la misura di riferimento per qualsiasi collezionista è lo scartamento. Si tratta della distanza interna delle due rotaie, presa a una precisa altezza e che in gran parte del sistema ferroviario mondiale misura 1,435 metri. In base alla scala H0, lo scartamento si riduce a 16,5 millimetri.

Tipi di componenti disponibili sul mercato

Per quanto riguarda la scala H0, in commercio si trovano accessori e componenti per ogni esigenza. Così, se il collezionista intende popolare il proprio plastico di persone, può acquistare degli individui in miniatura, di ogni età e con diverse caratteristiche fisiche. Tra gli accessori e componenti, tuttavia, spiccano le parti che costituiscono un treno: dal motore alle ruote, dalle rotaie ai fili per la tensione elettrica.Non mancano dei componenti singolari che rendono il plastico molto simile alla realtà: dai camion articolati da posizionare lungo la strada, al prato verde per simulare una collina, fino alle superfici colorate che emulano i tetti delle case.Gli accessori e i componenti per il modellismo ferroviario sono moltissimi e di vari materiali: si va dalla diffusissima plastica al legno, dal cartone ad alcuni metalli tra cui l’ottone.Infine, a caratterizzare gli accessori per il modellismo ferroviario in scala H0 sono alcune caratteristiche aggiuntive, tra cui il fatto che prevedano delle luci, che siano dipinti o che mostrino delle insegne pubblicitarie

Marche e prezzi dei componenti ferroviari

Tra le marche produttrici di componenti ferroviari in scala H0 spiccano la Fleischmann, Preiser e Seuthe. I prezzi di questi componenti cambiano in base alle caratteristiche appena esposte e alle marche costruttrici. In genere si possono acquistare a un costo che varia da 1 € a 1.000 € degli interi plastici.

 

Categorie