Selle per biciclette

Compra per

35.686 risultati

Vedi altro

Selle per biciclette

Tra tutti gli elementi che compongono una bicicletta, due ne rappresentano i simboli più noti e inconfondibili: i cerchi e la sella. Se per quanto riguarda i primi si presta molta attenzione agli aspetti tecnici e alle prestazione, si parla abbastanza poco della funzionalità e della praticità della sella da bici. Una sella per bicicletta classica è composta in sostanza da tre parti: guide inferiori, corpo sella e rivestimento. Le guide inferiori non sono altro che due tondini piegati, che permettono di collegare la sella al reggisella e di poterne regolare la posizione.
Il materiale di cui è composto il corpo sella è di solito il nylon o altri materiali deformabili, come la pelle o per le bici da corsa la fibra di carbonio. Questo perché la sella deve potersi adattare alla forma del bacino del ciclista, oltre a sopportare e attutire vibrazioni e urti.
Il rivestimento infine è per l’appunto la parte più esterna della sella per bicicletta. Il tessuto è ipoallergenico e traspirante e può essere realizzato in lycra combinata con cuoio o similcuoio.

Ad ogni bicicletta la sua sella

Naturalmente, ogni tipo di bicicletta necessita della sua specifica sella. Cominciando dalle city bike, queste richiedono una sella  dal corpo rigido e dal rivestimento abbondante per garantire maggiore comfort durante la pedalata.Le selle per bici da corsa puntano tutto sulla leggerezza, caratteristica essenziale per un atleta professionista. Questo risultato si ottiene riducendo lo spessore del rivestimento. Gli appassionati di mountain bike dovranno optare per selle dalle guide inferiori più rigide e robuste e un rivestimento ancor più deformabile per smorzare le frequenti vibrazioni che la bicicletta (e il ciclista) subisce. Un breve accenno anche alle bici per utenza femminile che richiedono una sella adatta alle caratteristiche fisiche delle donne: avendo queste un bacino più largo e arti più sviluppati rispetto al busto, una sella ottimale per una ciclista sarà sicuramente più ampia.  

Marchi e prezzi

Se ci si vuole orientare nel mercato delle selle da bicicletta, alcune aziende produttrici possono essere di riferimento per acquisto sicuro. Ad esempio, Selle Italia produce questo componente da più di 120 anni! A garantire la qualità dei prodotti non c’è solo la sua lunga storia, ma anche un un lungo elenco di professionisti e campioni che hanno scelto le sue selle. Il prezzo medio per una sella di questo marchio è tra i 30 e i 60 €. Un altro brand made in Italy nel settore delle selle per biciclette è Selle San Marco, che si impegna nella ricerca di tecnologie e materiali innovativi per i loro prodotti, come la sella da donna ergonomica in biofoam. Il range di prezzo si aggira attorno ai 50 €.
 

Categorie