Sedie da pranzo grigie: convivialità ed eleganza

La sedia è un elemento d’arredo spesso poco considerato, che ha però una funzione non soltanto pratica ma anche decorativa.

Le sedie da pranzo grigie sono ideali per dare un tocco di raffinata convivialità alla cucina e alla sala da pranzo. Il loro successo è dovuto sia alla facilità di abbinamento che possiede il colore grigio, sia alla capacità di far risaltare la texture dei differenti materiali con cui sono realizzate. I prezzi vanno da 40 € circa per una singola sedia, fino a oltre 300 € per un set. Anche nell’ usato è possibile trovare molte offerte.

Il grigio: un colore elegante e versatile

Le sedie da pranzo grigie si prestano bene a soddisfare esigenze stilistiche differenti, grazie all’essenzialità del colore. Il grigio si abbina bene alle tonalità accese o molto cariche, donando un tocco di eleganza. Se invece i colori prevalenti sono rilassanti o freddi, le sedie grigie contribuiscono a creare un’atmosfera raffinata e accogliente. Con le loro svariate tonalità, le sedie grigie si inseriscono bene negli ambienti molto colorati, affievolendo la vivacità dei colori con moderazione.

Le diverse tonalità si adattano sia agli ambienti moderni, sia a quelli più tradizionali. Nell’abbinamento tra sedie grigie e tavolo, la prima cosa da considerare è lo stile da adottare per la zona pranzo. La scelta del tipo di sedia grigia, basata sul buon gusto e sul contrasto o l’affinità con gli altri elementi d’arredo, dovrà essere ben valutata, per creare un ambiente conviviale ed elegante.

Sedie da pranzo grigie: design e materiali

Le forme delle sedie e i materiali con cui sono costruite sono i due elementi da considerare se si vuole dare un tocco personale all’arredo. Le sedie da pranzo grigie possono essere realizzate con la struttura in acciaio e l’imbottitura in gomma, oppure in policarbonato. In cucina, quelle di plastica grigia sono molto adeguate, perché sono pratiche e facili da pulire e possono creare un elegante contrasto con credenze e madie in legno.

In una sala da pranzo con il tavolo in vetro, le sedie grigie in ecopelle contribuiscono a riflettere la luce e a rendere il locale più elegante. Se invece si desidera un ambiente raffinato e funzionale, allora le sedie in tessuto grigio sono le più adeguate, perché si abbinano bene con un arredo moderno. Infine, un tessuto poco considerato ma molto funzionale per l’imbottitura delle sedie è il cotone, perchè può essere pulito con facilità.

I brand più apprezzati per le sedie da pranzo grigie sono Bonaldo e Calligaris, entrambi marchi storici nella produzione di sedie e articoli per l’arredamento della casa.