Sciarpe, stole e foulard: un grande classico

Oggetti d'uso comune immancabili nel guardaroba, sciarpe, stole e foulard non sono solo accessori da abbinare creativamente ai look più diversi per valorizzarli, ma possono anche rivelarsi preziosi alleati della nostra salute. Questi oggetti, ideali per completare gli outfit più disparati, infatti, sono anche pratiche e confortevoli cautele utilissime in ambienti freddi o umidi o nel caso ci si trovi in presenza di spifferi e improvvisi colpi di freddo.

Pratici da tenere sempre a portata di mano, occupano pochissimo posto (comodamente ripiegati in borsa, appallottolati nello zaino o infilati in tasca) e sono facili da indossare (legati intorno al collo o morbidamente appoggiati sulle spalle); possono sembrare solo semplici porzioni di tessuto ma, nei fatti, hanno straordinarie utilità e applicazioni.

Al collo... ma non solo!

La messa a punto di tessuti sintetici e l'affinarsi delle relative tecniche produttive nel mondo della moda, hanno consentito di sviluppare una varietà di materiali innovativi, capaci di offrire prodotti di qualità a prezzi contenuti. Ne sono esempi seta sintetica, viscosa, rayon: si tratta di stoffe dalle trame lucide, resistenti e piacevoli al tatto, confortevoli sulla pelle e facili da lavare, asciugare e stirare.

Un insieme di caratteristiche che consente di ampliare le modalità di utilizzo canonico di pashmine, stole e foulard (normalmente indossati intorno al collo, con un semplice fiocco o abbinati a graziosi ferma foulard, per trasformarli in collane di tessuto).

A seconda delle loro forme e dimensioni, le applicazioni che se ne possono fare sono svariate.

Il foulard può diventare un turbante per creare acconciature creative o proteggere i capelli da sole e vento, una decorazione per uno chignon o un cerchietto di stoffa: applicato sulla testa e abbinato, per esempio, a degli occhiali da sole in stile anni '60, dona al look quel tocco vintage ispirato a mitiche icone del cinema.

Una sciarpa ampia diventa un bolerino o una mantella coprispalle e si presta per essere abbinata a un outfit di classe o, per la sera, a un vestito scollato.

Una pashmina può diventare un pareo, un miniabito smanicato o una gonna.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda