Sciarpe, foulard e scialli da donna

Con l’avvicinarsi della stagione fredda, iniziano a rendersi utili quegli accessori da donna e da uomo, il cui scopo è quello di tenere al caldo la gola, per evitare di farla infiammare, o di ammalarsi. Tra i vari modelli in commercio si possono trovare sciarpe, foulard e scialli.

Una tipologia molto particolare ed elegante è quella delle stole. Questo è un accessorio che nel corso della storia ha sempre fatto parte degli elementi principali nel vestiario dei religiosi, viene posto al di sopra della veste durante le funzioni sacre e cambia colore a seconda del tempo liturgico.

Al giorno d’oggi però, viene comunemente usata come capo d’abbigliamento da donna, e si tratta solitamente di una lunga sciarpa in pelliccia o altro tessuto pregiato, che si può portare attorno al collo o semplicemente appoggiata sulle spalle, spesso con la funzione di coprirle durante eventi eleganti o in cui si richiede che non siano visibili. Va abbinata ad abiti importanti o da cerimonia.

Materiali e caratteristiche delle stole

Questo genere di sciarpa si può trovare in diversi materiali. I più pregiati sono la pelliccia e la seta 100%, ma in vendita si trovano anche stole in misto seta, acrilico e poliestere.

Le colorazioni sono tra le più varie, e oltre alle tinte unite in rosa, blu, o verde, tre le altre, è molto comune trovarne con fantasie e colorazioni miste. Quelle più comuni sono floreali, geometriche o a pois, ma ne esistono di diverse.

Questo capo di abbigliamento viene prodotto da numerosi marchi differenti, ed è perciò possibile trovarne di Dolce e Gabbana e Fendi, tra gli altri. I prezzi possono variare da 1 € a 1,300 €. Il materiale e la marca sono le caratteristiche che maggiormente incidono sul costo, ma anche lo stato di questo accessorio lo fa variare notevolmente. Oltre agli articoli nuovi, con o senza etichetta, vi è la possibilità di trovarne usati, a un prezzo inferiore.

Cosa abbinare a una stola

Quando si possiede e si indossa un articolo di questo genere, è molto importante mantenere l’eleganza ricercata con esso, abbinando altri accessori simili. Un copricapo o fascinator da donna potrebbe essere una buona soluzione, in relazione al genere di evento a cui si vuole partecipare. Anche dei guanti possono essere utili per aggiungere un ulteriore tocco di eleganza.

Fondamentale in ogni caso sarà indossare il giusto vestito, per non rischiare di abbinare un capo tanto elegante ad elementi totalmente differenti.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda