Articoli per lo sci di alpinismo

6.389 risultati

Vedi altro

Articoli per lo sci di alpinismo

Lo sci alpinismo è una disciplina che sta riscuotendo grande popolarità negli ultimi anni. Sono molti infatti gli appassionati che decidono di lasciare la tradizionale pista da sci per avventurarsi tra le montagne, sia in salita che in discesa.

Per praticare questo sport in sicurezza, oltre a un'adeguata preparazione tecnica e fisica, occorrono accessori e abbigliamento adatto. In vendita sono disponibili molti articoli per lo sci d´alpinismo, con differenti caratteristiche e per ogni necessità. Il loro prezzo è compreso fra 30 € e più di 800 €.

Abbigliamento per lo sci alpinismo

Pantaloni e giacche imbottite, solitamente adoperati per lo sci da pista, non sono indicati invece per lo scialpinismo poiché sono indumenti troppo caldi. Per questo sport è consigliabile preferire giacche in Gore-tex o ibride che proteggono dalle intemperie, grazie alla loro impermeabilità, ma garantiscono una buona traspirazione. I pantaloni dovrebbero essere elastici in softshell con rinforzi protettivi sul fondo gamba e ghetta inserita.

Particolare attenzione deve essere dedicata alla scelta degli scarponi: è consigliabile optare per scarponi che consentono di camminare comodamente, con gli sci o senza, e che rendano facile il passaggio dalla modalità walk a quella ski.

Stesso discorso anche per gli sci da alpinismo: devono garantire il giusto connubio tra leggerezza, per la salita, e affidabilità per la discesa.

Ci sono poi gli attacchi che prevedono due posizioni: in discesa l´attacco si blocca, come per i comuni attacchi usati nello sci da pista, mentre in salita asseconda la camminata. Per evitare di scivolare in salita, è possibile, inoltre, adoperare le pelli di foca che vengono attaccate agli sci con colla adesiva o tramite attrazione molecolare.

Per risparmiare è possibile acquistare set per scialpinismo da due o più pezzi, come quelli composti da sci più attacchi o sci più attacchi e pelli, ad esempio.

è importante indossare anche guanti, leggeri e non troppo imbottiti, e l´intimo adeguato a maniche corte o lunghe a seconda della temperatura.

Accessori per lo sci alpinismo

Sono diversi gli articoli che completano l´attrezzatura per sci alpinismo, primi su tutti quelli che garantiscono sicurezza come il kit arva più pala e sonda, fondamentale per l´autosoccorso.

L´arva è un dispositivo che consente di localizzare una persona travolta da una slavina mentre sonda e pala occorrono per individuare la persona e liberarla dalla neve.

Tra gli accessori ci sono poi i bastoncini con rondella grande in plastica e impugnatura antiscivolo, adoperati per darsi la spinta da fermi e migliorare il bilanciamento in discesa. Alcuni modelli sono richiudibili, quindi comodi da riporre nello zaino.

Proprio lo zaino è uno degli accessori indispensabili: un modello di qualità dovrebbe avere il portasci e un comparto per riporre pala e sonda. In condizioni di neve dura o ghiacciata, per la salita, è consigliabile avere nel proprio zaino ramponi da salita che si applicano tra sci e attacco, per procedere alla salita con stabilità e in sicurezza.

Categorie