Schermi parascintille per caminetti

Caratteristiche del parascintille

I parascintille per camini sono elementi che hanno una doppia funzione, estetica e di maggior sicurezza, per migliorare lesperienza duso di un focolare in casa.

Decidere di piazzare uno schermo a protezione della tappezzeria e dei tessuti che stanno davanti al camino consente di vivere lesperienza del fuoco in modo più sereno. Lo schermo ha anche la funzione di dissuadere bambini e animali domestici che potrebbero essere attratti dalle fiamme o dalle braci ancora ardenti.

Deve avere dimensioni specifiche, che gli permettano di essere posizionato senza coprire completamente alla vista il fuoco, da sempre uno spettacolo incantatore da guardare nelle serate invernali al posto della TV. È possibile posizionarlo allesterno o allinterno del braciere, quindi decidere se dargli una maggiore o minore posizione di rilievo. Non è indispensabile che il parascintille sia più alto delle fiamme, è sufficiente che sia circa 10 cm più alto degli alari su cui poggia la legna.

Limportanza del tipo di legname usato determina la dimensione e la posizione del parascintille: tronchi più ricchi di resina come labete, il pino o il pioppo, richiedono particolare attenzione perché molto scoppiettanti.

Materiali impiegati

Il parascintille da camino è realizzato in metallo; mentre, se realizzato con altri materiali, diventa soltanto un elemento decorativo. Un tempo questi oggetti erano il frutto della creatività degli artigiani più abili, erano realizzati con materiali oggi meno comuni come il bronzo.

La ghisa o lacciaio inossidabile hanno preso via via piede e si impiegano con sempre maggiore frequenza per la realizzazione di questi elementi di sicurezza.

La diffusione dei modelli in ferro battuto testimonia labitudine di usare il parascintille per arricchire anche lambiente circostante con un oggetto bello alla vista.

Al momento della scelta del giusto parascintille è opportuno accertarsi che il materiale impiegato sia resistente alla continua esposizione al forte calore, e che non perda il suo fascino per colpa della patina di fuliggine che si deposita sopra. Il costo di questi accessori varia in base al tipo di oggetto scelto, può essere un semplice pannello di metallo o un elegante modello depoca da collezione (da € 50 a 600 €).

Funzione decorativa

Esistono parascintille di tutte le fogge e di tanti materiali, ma non tutti svolgono la stessa funzione. Spesso si decide di usare un parascintille per coprire macchie e inestetismi che saltano subito allocchio quando il camino non è in funzione. Quindi oltre ai classici elementi di colore nero, non è difficile trovarne di bianchi, o altri realizzati in vetro temperato con lo scopo principale di decorare il camino e di riflesso la stanza che lo ospita.

>