Schede di rete interne per prodotti informatici

Compra per

61.696 risultati

Vedi altro

Connettere il PC alla rete internet

Quando si acquista un computer fisso usato, o si è in procinto di assemblarne uno da zero, può essere necessario dotarsi di un componente hardware, ovvero una parte fisica, che dia modo di connettere il proprio computer alla linea internet.

Questo componente si chiama scheda di rete e va inserito all’interno del computer, spesso auto-configurandosi con il software in utilizzo in qualità di interfaccia.

La scheda di rete interna va alloggiata nella scheda madre sfruttando uno slot specifico ed è di facile installazione. Non sono richieste, infatti, estese conoscenze nel mondo dell’informatica, ma soltanto una manualità minima e la capacità di riconoscere la scheda madre, il componente che contiene più circuiti rispetto agli altri. In caso di dubbi, è comunque sempre meglio rivolgersi a un professionista.

PCI o PCIe

Ogni scheda madre possiede un certo numero di slot, quindi è bene verificare quali siano disponibili e quali non già occupati da altri componenti. La scheda di rete va alloggiata nello slot chiamato PCI-Express X1, Peripheral Component Interconnect, riconoscibile per le sue dimensioni ridotte rispetto a tutti gli altri. In alternativa, se su questo slot sono già presenti altre parti hardware, la scheda andrà alloggiata nello slot PCI.

In caso di dubbi sulla posizione degli slot, si può fare riferimento al manuale di istruzioni della scheda madre o al sito internet della casa produttrice.

Nel montare la scheda di rete è importante non forzare l’ingresso nello slot, ma trovare la giusta corrispondenza e fare pressione. Può essere necessario rimuovere la mascherina in metallo del case per poter posizionare la scheda di rete.

Schede di rete Wireless

Il computer è stato per anni, e lo è ancora oggi in parte, collegato alla rete internet attraverso il cavo ethernet, capace di assicurare una connessione veloce e stabile. Tuttavia, l’avvento del Wi-Fi ha reso possibile utilizzare una connessione senza fili e la conseguente diffusione di schede di rete interne che sfruttano delle piccole antenne per collegarsi a internet.

Sui laptop la scheda di rete wireless è un piccolo componente che in genere si trova sul retro, a cui si può accedere svitando poche viti e che è collegato al PC da due fili. Questo tipo di scheda viene prodotta anche da Intel e, in base alle specifiche, ha un prezzo compreso tra 20 e 40 €.

Una buona velocità di download di una scheda di rete è 300 mbps, presente sui prodotti TP-Link PCI disponibili a circa 20 €.

Categorie