Scarpe e scarponi da montagna per bambini

Scarpe da montagna per bambini: comodità e sicurezza

Ai bambini che amano la montagna, le passeggiate all’aria aperta e le corse per i campi in alta quota serve la giusta attrezzatura, ovvero un abbigliamento tecnico fatto apposta per i più piccoli e comodi scarponi per muoversi in libertà. Scegliere le scarpe da montagna è più facile di quanto si possa pensare, basta valutare attentamente le caratteristiche chiave per affrontare le camminate sui terreni impervi, che siano montagna, collina o quelli delle brevi gite fuori porta all’insegna di campeggio ed escursionismo.

Innanzitutto attenzione alla impermeabilità. Le camminate in montagna possono riservare sorprese nei terreni bagnati o quando c’è neve, per questo è fondamentale che i bambini indossino calzature che mantengano il piede asciutto in ogni circostanza.

Impermeabile, però, ma che non impedisca al piede di respirare. Per questo le scarpe da montagna più affidabili sono anche traspiranti, cioè impediscono all’umidità della sudorazione di ristagnare nella scarpa.

La suola è un’altra caratteristica fondamentale di cui tenere conto. Quelle da montagna non sono normali scarpe per bambini, ma sono estremamente funzionali per il loro fine pratico. Le suole di uno scarponcino devono sapersi adattare al tipo di suolo che si intende affrontare, avere una presa salda e inibire quanto più possibile gli scivolamenti. Questa caratteristica si chiama grip e può variare a seconda della destinazione d’uso della scarpa: maggiore sarà il grip, meglio si comporteranno sui terreni più sconnessi o scivolosi.

Ed infine bisogna sempre tenere conto del plantare e acquistare scarponi da montagna che si adattino all’anatomia dei piedi del bimbo.

Alla scoperta di materiali e forme

È bene chiedersi prima dell’acquisto che tipo di avventure dovranno affrontare le nuove calzature. In base alla risposta, si procede col selezionare le più adatte: alte, medie o basse. Gli Scarponi da montagna alti sono ideali per i terreni più sconnessi e l’erba alta, in quanto proteggono piedi e caviglie da storte e morsi di vipera potenzialmente molto dolorosi. Nel caso di terreni non particolarmente scoscesi si può invece optare per scarponi medi o bassi, che privilegiano impermeabilità, traspirabilità e maggiore libertà di movimento. Così come per i modelli di scarponi da uomo o donna, esistono scarpe da montagna per bambini sia in pelle che fatte completamente con materiali tecnici, come per esempio il Gore-tex. Pelle e tessuti tecnici vengono comunemente utilizzati anche in combinazione.

Per quanto riguarda i prezzi, questi possono variare tra i 5 € e i 200 €. Occhio alle possibilità offerte dal mercato dell’usato di fare buoni affari con scarpe in ottime condizioni e talvolta addirittura mai usate!