Scarpe in pelle sintetica per un look etico

Le giuste calzature rappresentano spesso un valore aggiunto per chi le indossa e, se abbinate a capi di vestiario adatti, permettono a uomini e ragazzi di dare vita ad un look unico e ricercato. Le scarpe in pelle sono da sempre sinonimo di eleganza e si abbinano a ogni stile, dal più semplice al più stravagante. Chi tuttavia, per questioni di etica o altro, preferisce indossare calzature in pelle sintetica potrà trovare numerose alternative sul mercato.

I modelli di scarpe

In commercio si possono trovare diversi modelli di scarpe da uomo, catalogate in base al tipo di allacciatura e alla loro forma. Tra le calzature più apprezzate troviamo il modello Oxford, detto anche “Francesina”, molto diffuso e utilizzato per le occasioni formali. Il gambetto, ovvero la parte posteriore della tomaia, è cucito sotto la mascherina, per cui la parte anteriore della tomaia vi si sovrappone. Le scarpe Derby sono meno eleganti e sono adatte a tutti coloro che presentano il collo del piede alto. In questo modello il gambetto è cucito sopra la mascherina e quindi vi si sovrappone. Sia le calzature Oxford che le Derby possono presentare varie forature e decorazioni, che le rendono particolari.

Per chi ama la comodità, i mocassini, scarpe prive di allacciatura, sono ideali da adottare sia nelle situazioni informali che negli incontri più formali. Queste calzature sono utilizzate soprattutto d’estate e ben si abbinano sia ai pantaloni a mezza gamba che ai completi più eleganti. Le scarpe fibbiate presentano una tomaia che risale verso il collo del piede, questi modelli possono essere a punta liscia o avere una cucitura che corre parallela a essa.

Stivali e anfibi da uomo

Apprezzati, soprattutto dai giovani, gli anfibi da uomo, disponibili sia in vera pelle che nella variante sintetica. Queste calzature sono tornate alla ribalta negli ultimi anni, dando vita a look molto trendy: gli scarponcini da uomo, si adattano con facilità ad ogni stile, dai più sobri ai più stravaganti. I brand Dr. Martens e Cult hanno senza ombra di dubbio contribuito ad accrescere la fama di queste calzature, molto in voga fin dagli anni 70, con modelli e soluzioni adatti a tutte le tasche. Gli anfibi militari sono spesso disponibili in diverse colorazioni, dall’intramontabile nero al più eccentrico rosso ciliegia, simbolo di un’epoca. I prezzi partono dagli 80 € e arrivano fino ai 200 € per i modelli più elaborati.

Sul mercato è inoltre possibile trovare calzature usate o difettate, spesso rivendute a prezzi interessanti poiché prive di confezione o caratterizzate da alcune imperfezioni di fabbrica. Se si è disposti a trascurare alcuni piccoli difetti, è possibile portare a casa dei veri e propri affari.