Scarpe, belle e comode

Le scarpe, da uomo o da donna che siano, oltre che belle devono essere comode. Sembra essere questo il più recente motto dei marchi produttori di calzature. Che si tratti dei modelli classici, delle scarpe casual da usare tutti i giorni, di quelle per il tempo libero o delle sneakers tanto amate dai giovani, non è più solo l’aspetto estetico che va curato. Da qualche anno si assiste a una continua ricerca di forme e materiali, in grado di garantire una calzata confortevole anche a chi è costretto a indossare le scarpe per tante ore al giorno, o a chi deve percorrere quotidianamente lunghi tragitti. Dalla salute dei piedi dipende il benessere della colonna vertebrale; un buon paio di scarpe può inoltre contribuire a far avere una postura corretta, fattore fondamentale per il mantenimento di un’eccellente forma fisica. I podologhi consigliano di scegliere con attenzione le calzature; queste devono assecondare l’anatomia del piede, consentirne la traspirazione e prevenire infiammazioni e microtraumi che si possono verificare, a lungo andare, con l’uso di scarpe inappropriate.

Scarpe da uomo Fluchos

L’azienda spagnola Fluchos, attiva dagli anni 60 del secolo scorso, produce calzature con un occhio di riguardo proprio al comfort. Ciò che contraddistingue i prodotti di questo marchio è che essi sono completamente cuciti a mano utilizzando pelli di primissima qualità. La suola è fabbricata con un tipo di gomma resistente e ad alta flessibilità. Le fodere interne, rigorosamente in pelle, sono cucite in modo da non creare fastidio al piede.

Tante linee per tutti i gusti

Fluchos è presente sul mercato con una serie di linee che si caratterizzano per l’uso cui sono pensate e per i materiali utilizzati. La linea “Light” si distingue per l’uso di suole particolarmente leggere che contribuiscono a rendere ancora più confortevoli i modelli che ne sono dotati. La linea “Sport” coniuga comodità ed eleganza, a dispetto del nome, si tratta di scarpe casual da uomo pensate non prettamente per l’attività sportiva, ma adatte a qualsiasi situazione. La suola è dotata, all’altezza del tallone, di un inserto in grado di assorbire gli urti che il piede normalmente subisce durante la camminata. La linea “Outdry”, che comprende scarpe classiche ma anche modelli più informali, è caratterizzata da una membrana in grado di garantire assoluta impermeabilità, consentendo allo stesso tempo al piede di traspirare.

Rispetto per l’ambiente

È interessante sapere che Fluchos impiega esclusivamente adesivi e inchiostri a base d’acqua, evitando di adoperare solventi chimici dannosi per l’ambiente. Disponibili in numerosi modelli e colori, dal nero al beige, oltre ad essere eleganti, queste scarpe sono anche ecologicamente sostenibili. I prezzi di un paio di scarpe da uomo Fluchos variano dai 70 € ai 175 €.