Scale telescopiche in alluminio per il fai da te: per raggiungere altezze elevate

La scala telescopica, anche nota come scala a sfilo, è una scala allungabile, estensibile e versatile che permette di raggiungere diverse altezze, regolabile in base alle proprie necessità.

Ciò che differenzia una scala telescopica da una scala tradizionale è proprio la sua capacità di allungarsi, che quindi le permette di adattarsi più facilmente a diverse situazioni di utilizzo.

La scala telescopica è un utensile utilizzato sia a livello professionale (da imbianchini, muratori ed elettricisti) che amatoriale, dagli appassionati del fai da te.

è la scelta ideale per chi ha bisogno di raggiungere altezze elevate o comunque non raggiungibili attraverso l´uso delle scale tradizionali.

Quali sono i vantaggi di una scala telescopica in alluminio?

Sul mercato, sono oggi disponibili diverse tipologie di scale telescopiche, realizzate principalmente in acciaio o in alluminio, rivestite con vernici o polveri epossidiche che ne impediscono l´usura provocata dall´azione dell´acqua piovana o dalle intemperie.

L´acquisto di una scala telescopica in alluminio, in particolare se ad uso domestico, è la scelta più indicata in quanto garantisce una discreta robustezza pur mantenendo un peso piuttosto lieve, che ne facilita lo spostamento e il trasporto.

Scala telescopica singola oppure doppia?

Quando si intende acquistare una scala telescopica in alluminio è bene valutare con attenzione l´uso che se ne deve fare, quindi decidere se comprare un modello a un solo elemento, detta anche scala zoppa, oppure doppio.

Nel caso della scala singola, gli elementi tubolari che compongono la scala scorrono fuori l´uno dall´altro fino al raggiungimento dell´altezza desiderata. Questi modelli di scala necessitano di una superficie verticale d´appoggio, come una parete o un muretto.

Nel caso delle scale telescopiche in alluminio doppie invece, queste hanno l´indubbio vantaggio di stare in piedi da sole, garantendo dunque una maggiore stabilità e sicurezza oltre ad una maggiore versatilità di utilizzo.

Le scale doppie o a cavalletto possono essere utilizzare allungando entrambi i tronchi oppure soltanto uno dei due, o ancora appoggiando la scala al muro (come nel caso dei modelli singoli) per raggiungere altezze più elevate.

Quali sono i costi delle scale telescopiche in alluminio per il fai da te?

Sul mercato online, sono presenti numerose tipologie di scale telescopiche in alluminio, singole o doppie, ad uso prettamente professionale oppure indicate per un uso domestico, a prezzi piuttosto vantaggiosi grazie alla presenza costante di offerte e promozioni garantite dai diversi rivenditori presenti su eBay.

La fascia di prezzo per l´acquisto di scale allungabili in alluminio per il fai da te è molto variabile: si parte da circa 30-40 € per l´acquisto di scale telescopiche in alluminio usate ma in ottime condizioni, fino a raggiungere la cifra di 1.300 € per l´acquisto di una scala telescopica doppia della Worhan, dotata di certificazione europea di conformità alle norme UNI EN 131-1 E 2, una garanzia in fatto di sicurezza.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda