Scacciapensieri e campanelle decorative da giardino: quando il vento diventa melodia

Chi ha la fortuna di disporre di un ampio giardino sa che per renderlo perfetto bisogna aver cura di ogni particolare e studiare al meglio dove porre sedie, tavoli, piante e decorazioni, in base alla luce del sole e gli spazi utili da sfruttare.

Che lo si voglia rendere un ambiente di relax o che lo spazio sia da adibire come soluzione di ritrovo per cene e pranzi in allegria, il giardino dei sogni sa rispecchiare la personalità di chi lo predispone con l’ausilio di tutte le strutture e il tipo di vegetazione con cui è impostato.

Tra gli elementi che più caratterizzano l’ambiente ci sono le decorazioni da giardino.

Dai colori più brillanti, i soggetti più vari e i materiali più disparati: grazie a esse il giardino prenderà vita, carattere e personalità, riflettendo uno stile mediterraneo, zen o roccioso.

Scacciapensieri e campanelle decorative: adorabili elementi d’arredo per il tuo giardino

Tra le decorazioni da giardino più apprezzate figurano sonagli, scacciapensieri e campanelle.

Questi articoli provengono dalla tradizione cinese e poi da quella giapponese, dove sono conosciuti come Fuurin e sono apprezzatissimi in tutto il Mondo.

I Fuurin sono costituiti da un involucro che, solitamente, ha una forma rotonda, ma può rappresentare qualsiasi soggetto si desideri, come campane, animali e lanterne.

I materiali prescelti sono solitamente il metallo, il vetro e il bambù, ma la fantasia consente l’utilizzo di qualsiasi altro materiale.

All’interno di tale involucro sono presenti dei tubicini, che possono essere di diversi materiali, quali acciaio, legno e altri tipi di metallo: il movimento che il vento causa ai tubicini fa sì che essi producano un suono dolce e armonioso, che dona relax e aiuta la concentrazione.

Feng shui e altri articoli decorativi da giardino

Quando la campanella o lo scacciapensieri vengono posti in un giardino, essi devono essere posizionati in modo particolare se si seguono le regole del Feng Shui.

La posizione dipende dal materiale da cui è composto il Fuurin: un oggetto in metallo sarà posto a Nord-Ovest e in vicinanza dell’abitazione, mentre un oggetto in bambù sarà posto a Sud-Est e ben all’aperto nel giardino.

In ogni caso, la presenza di un Fuurin darà un tocco asiatico / orientale oppure vintage al nostro giardino. I prezzi proposti sul mercato sono davvero vari e la scelta è ampia: partono da 1 € per arrivare a 1.593 € e l’articolo è disponibile nuovo, ma anche ricondizionato dal venditore.

Oltre ai Fuurin, è possibile acquistare anche altri articoli decorativi da giardino, quali portavasi, statue, pietre da camminamento e pluviometri.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda