Sanitari per il bagno

Al momento dell’acquisto dei sanitari per il bagno, ci sono differenti aspetti che si bisogna considerare: il materiale, il disegno, lo spazio disponibile nel bagno, gli scarichi ed i prezzi.Se i sanitari sono destinati a un bagno nuovo o a una ristrutturazione, allora si possono scegliere quelli che maggiormente si adattano alle necessità dell’acquirente.Nel caso in cui si tratti solo di una sostituzione di sanitari da bagno, allora si deve tenere tenere in conto il sistema di fissaggio, che deve essere lo stesso dei sanitari esistenti. 

  • sanitari bagno a pavimento: sono i classici sanitari da bagno, più comuni e facili da montare. Hanno lo scarico del wc nel pavimento e la cassetta dell’acqua in alto o murata. Dato che il peso di questi sanitari viene scaricato a terra, possono essere usati anche in presenza di pareti in cartongesso;

Questi sanitari sono più difficili da pulire e occupano più spazio di quelli a filo muro o sospesi.

  • sanitari bagno a filo muro: questi sanitari da bagno sono chiamati anche a filo parete, poiché tra essi ed il muro non vi è alcun spazio. Lo scarico può essere sia a terra, sia a parete.

Sono sanitari moderni e funzionali e sono indicati soprattutto per bagni piccoli, poiché occupano meno spazio;

  • sanitari bagno sospesi: questi sanitari sono i più moderni. Sono più facili da pulire e danno una sensazione di maggiore spazio. Per la loro installazione è necessario uno scarico a muro e una parete di almeno 12 cm.

I prezzi dei sanitari sospesi sono più cari rispetto agli altri due modelli e possono oscillare tra gli 80 € e i 9.000 € per coppia (wc e bidet). Anche per lavabi e lavandini esistono differenti modelli. Maggiormente richiesti sono quelli a vasca, profondi e squadrati, caratterizzati da uno stile liscio e scorrevole. Per la rubinetteria, l'acciaio inox resta il materiale d'eccellenza, sia per la sua resistenza e durata sia perché si abbina facilmente con tutti gli stili e i colori. 

Come risparmiare sui sanitari da bagno

Prima di decidere sull’acquisto dei sanitari, bisogna comparare, esaminare e valutare differenti modelli e caratteristiche. Per questo, è consigliata la ricerca di sanitari on-line prima dell’acquisto in negozio. Inoltre è possibile trovare offerte di sanitari da bagno che le stesse marche o i distributori lanciano per eliminare stock in magazzino. In questo modo è possibile acquistare sanitari da bagno a prezzi ridotti.Un’altra opzione per risparmiare sui prezzi dei sanitari è quella di considerare il mercato dell’usato.