Ne hai uno da vendere?

Fallo vedere a milioni di acquirenti
Sanitari con vaso monoblocco per il bagno

Sanitari con vaso monoblocco per il bagno

Il bagno è una delle stanze più importanti della casa, quella dove ci si prende cura del proprio corpo e ci si rilassa con una bella doccia o un bagno caldo. Importante è quindi sceglierne con cura l´arredamento, a partire dai sanitari per il bagno. Uno di quelli più importanti è il vaso, che può presentarsi in varie forme. Ci sono wc monoblocco filo muro o altri come il vaso monoblocco con cassetta, da scegliere in base alle esigenze, ma anche al gusto e all´aspetto estetico.

Tipi di wc monoblocco

I wc monoblocco devono essere scelti in base ad alcune caratteristiche ben precise, come le loro dimensioni e il posizionamento degli allacciamenti a cui vanno collegati. Naturalmente, per funzionare il wc deve essere connesso alla rete fognaria. In commercio, esistono due grandi categorie di sanitari monoblocco: quelli con scarico a terra e quelli con scarico a muro. I secondi offrono il vantaggio di non appoggiare direttamente sul pavimento, permettendo così una migliore pulizia e un look più moderno.

Una versione particolare è quella con cassetta che si utilizza nel caso in cui non si abbia nelle vicinanze un collegamento diretto con la rete fognaria. In pratica il meccanismo che si trova posizionato dentro la cassetta trita i liquami che vengono poi pompati nel collegamento che porta allo scarico. Questa cassetta è a scomparsa e viene incassata nella parete, ad un´altezza di circa 120 cm. Nel caso in cui si utilizzi un wc di questo tipo sarà importante che questo venga posizionato con una pendenza dell´1-2%.

I sanitari bagno filo muro si presentano con un aspetto elegante e la loro particolare conformazione ha il vantaggio di nascondere completamente le tubature. Inoltre, poggiano direttamente sul pavimento e per questo incontrano i favori anche di chi non ama sanitari sospesi.

Caratteristiche wc monoblocco

Tra le caratteristiche più importanti dei sanitari da bagno ci sono le loro dimensioni. I sanitari monoblocco salvaspazio sono quelli più piccoli, che bene si adattano anche a bagni di servizio di dimensioni ridotte. Le misure standard di un vaso sono invece di 45 cm x 65 cm di profondità, mentre quelli ridotti si fermano a 37 cm x 51 cm. Per quanto riguarda la forma c´è invece da dare libero sfogo alla fantasia: oltre alla classica versione dalle forme stondate, ci sono quelle rettangolari, o quadrate. Lo stesso vale per i colori, infatti ci sono wc monoblocco in varie tinte, coordinabili con gli stili di ogni bagno.

Prezzo di un wc monoblocco

La principale differenza, in termini di costi, tra i vari tipi di vaso monoblocco, la farà soprattutto il design. Ci sono infatti marchi che realizzano prodotti dalle linee molto ricercate e particolari, che costano un po´ di più rispetto alle versioni tradizionali. Un wc monoblocco classico, di colore bianco, avrà un prezzo che si aggirerà intorno a 50 €. Se invece si è alla ricerca di un pezzo particolare allora la cifra potrà salire anche oltre 800 €.









Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda