Saggi su salute, medicina e benessere

Molti libri e riviste di saggisticapresenti sul mercato riguardano degli argomenti importanti per molte persone, vale a dire la salute e il benessere. Questi saggi si differenziano tra loro per il tema trattato, lo stile divulgativo e il tipo di formato. In commercio si possono acquistare questi prodotti editoriali, a differenti condizioni d’acquisto: ad esempio, se ne possono comprare nuovi o comunque in ottime condizioni, in buono stato o accettabile, purché i testi siano leggibili e non manchino delle pagine al loro interno.

Soggetti di questi saggi

La salute, la medicina e il benessere riguardano delle tematiche importanti, che si possono trattare sotto molteplici punti di vista. Per questa ragione, sul mercato sono disponibili dei saggi dedicati a degli specifici argomenti. Chi è interessato a perdere peso, ad esempio, può scegliere tra un’ampia varietà di pubblicazioni dedicate alla dieta e alla forma fisica.Un’altra grande categoria di pubblicazioni mediche riguarda gli aspetti più generici, riguardanti la consultazione generale, come nel caso delle enciclopedie sulla medicina e le raccolte generiche sulla salute.

Un capitolo a parte, invece, lo meritano i saggi dedicati alla gravidanza e la prima infanzia: ne fanno parte sia i libri che le pubblicazioni più brevi ma focalizzate su specifici aspetti. Infine, gli appassionati di rimedi naturali e medicine alternativepossono attingere a un’ampia disponibilità di saggi.

Scelta dei saggi in funzione dei diversi formati editoriali

Questi saggi vengono scelti in base al tipo di argomento, ma anche in funzione del formato. In linea generale, i libri hanno la copertina rigidase sono delle prime edizioni o realizzati con copertine di pregio. Diverso è il discorso per le ristampe e le edizioni economiche: molte case editrici mettono in commercio delle edizioni in formato tascabile. Diverso è il caso di alcuni saggi rivolti a un pubblico specializzato, per i quali sono previsti dei cofanetti per la loro disposizione in libreria.

Un aspetto non secondario di questi libri riguarda la lingua: se gran parte dei saggi acquistati in Italia sono scritti interamente in italiano, ci sono delle edizioni specifiche o settoriali disponibili soltanto in inglese, francese e in altre lingue.

Case editrici e prezzi dei saggi descritti

Riguardo alle case editrici, queste possono essere di tipo generico oppure specializzate nella pubblicazione di soli libri medici. A una terza categoria, infine, appartengono tutti quei libri distribuiti in edicola periodicamente, da realtà editoriali specializzate in queste tipologie di raccolte.

I prezzi dei libri e rivisteriguardanti il settore medico dipendono dalle caratteristiche descritte e dalle condizioni d’acquisto, variando da un minimo di 10 € a oltre 200 € delle enciclopedie mediche complete.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda