Sacchi a pelo da campeggio ed escursionismo

Cambiare il modo di dormire in viaggio: sacchi a pelo da campeggio ed escursionismo

Oggi l’idea di spostamento, come veniva concepita nei secoli precedenti, è legata ormai indissolubilmente al concetto di viaggio. Non si tratta più soltanto di visitare un determinato posto facendo il tipico sightseeing. È per questo motivo che sempre più spesso si preferisce immergersi nella natura per ritrovare il contatto con se stessi e per sfuggire ai rumori assordanti della città. Si parte zaino in spalla e con un altro elemento imprescindibile: il sacco a pelo da campeggio ed escursionismo.

Funzione del sacco a pelo da campeggio ed escursionismo

Per gli amanti delle gite fuori porta l’utilizzo del sacco a pelo da campeggio ed escursionismo è inevitabile. In primis è necessario sapere che un buon sacco a pelo non ha il compito di tenere caldo ma ha il compito di non disperdere il calore all’esterno, trattenendo il calore del nostro corpo.

Non basterà solo il sacco a pelo per avere maggior comfort: utili, infatti, coperte e lenzuola; mentre, per stare più comodi, un materassino da mettere sotto il sacco a pelo.

Per coloro che amano la praticità, si consiglia il sacco a pelo gonfiabile decathlon.

Imbottitura del sacco a pelo da campeggio ed escursionismo

I sacchi a pelo da campeggio ed escursionismo sono diversi e possono essere più adatti alle proprie esigenze in base a determinati fattori. Uno di questi è l’imbottitura. Esistono due tipi di imbottitura:

  • sintetica in materiale da isolante soprattutto in condizioni di bagnato;
  • piuma: modello più tradizionale che risulta più facile da comprimere, dunque tende ad ingombrare di meno. Allo stesso tempo però un imbottitura di piume d’oca attira maggiormente l’umidità. È dunque consigliato per essere utilizzato in ambienti asciutti.
La forma del sacco a pelo da campeggio ed escursionismo

Anche la scelta della forma inciderà sulle temperature che si andranno ad affrontare.

Esistono due forme principali:

  • sacchi a pelo a forma mummia: più adatto a temperature esterne molto basse. Dunque i sacchi a pelo invernali avranno questa forma. Sono dotati di cappuccio per non perdere ulteriormente il calore;
  • sacchi a pelo a coperta: adatto invece per temperature più miti e quindi se ne consiglia la forma per i sacco a peli estivi. Pur risultando più ingombrante si rivelerà molto più spazioso e comodo.

Il prezzo di un buon sacco a pelo da campeggio ed escursionismo oscilla dai 25 € ai 150 € circa.

Altri accessori per dormire all’aperto

Altri articoli da utilizzare insieme ai sacchi a pelo da campeggio ed escursionismo possono essere delle belle amache sulle quali dondolarsi durante una pennichella; culle se si decide di portare dei bambini e infine una utilissima pompa per materassini.