Rum di ogni qualità a prezzi convenienti

Non è chiaro da cosa derivi la parola rum, se semplicemente dal nome della canna da zucchero (Saccarhum officinarum) o da rumbowling o rumbullion, termini usati dai marinai per indicare una miscela di alcol e acqua, termini a loro volta derivati dall’inglese rumble (gorgogliare) e boil (bollire). Non è chiaro nemmeno chi sia stato il primo a produrlo: se attualmente viene identificato subito con il Centroamerica, ci sono testimonianze di un liquore simile prodotto in epoche remote in Cina e in India. Certo invece è il metodo di produzione: bisogna far distillare la melassa della canna da zucchero, oppure il succo della canna da zucchero. Il risultato sarà poi invecchiato con metodi e per tempi differenti.

Quali tipi di rum esistono?

La prima caratteristica da notare nella scelta del rum è il colore. Il rum bianco (detto anche crystal, light o plata) ha un colore chiaro, trasparente, al quale corrisponde una gradazione alcolica bassa. Normalmente viene utilizzato per fare dei cocktail. Il rum oro ha un colore più ambrato. Il rum scuro è quello cheñuna gradazione maggiore, un gusto più corposo e un retrogusto di caramello più forte. Il colore scuro è determinato dall’invecchiamento della melassa in speciali barili di legno. Un secondo fattore da considerare è il livello di invecchiamento, indicato talvolta dai termini añejo, vieux o aged. Un invecchiamento elevato di più di 20 anni comporta normalmente un prezzo più alto e un gusto più complesso. Ultima caratteristica distintiva da valutare è lo stile di produzione, ad esempio cubano, francese o giamaicano.

Come degustare il rum

Bere il rum è un rito e la degustazione deve seguire delle regole per poter apprezzare al meglio le qualità organolettiche di questo liquore. Il bicchiere deve essere a forma di tulipano o un tumbler. Dopo aver atteso qualche minuto in modo che il rum respiri, si scalda lievemente il bicchiere tenendolo con le mani e si inizia annusando il profumo. Il rum va poi trattenuto in bocca in modo da percepirne tutte le sfumature del gusto prima di deglutirlo. Dall’Arecha cubano allo Zacapa del Guatemala, su eBay puoi trovare rum pregiati e rum a un prezzo conveniente. Per produrre dei cocktail o per preparare dei dolci, puoi scegliere dei rum più economici. Se invece intendi fare un regalo a un intenditore o se ami degustare lentamente il tuo rum, concediti il lusso di una bottiglia speciale. Sono disponibili anche set da degustazione comprensivi di bicchieri e cioccolata.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda