Romanzi e saghe

Leggere è un’attività che apre orizzonti infiniti: leggere per viaggiare, leggere per sognare, leggere per imparare o lavorare. Attraverso romanzi, racconti, favole e storie, è possibile immergersi nel mondo della fantasia, vedere la vita con gli occhi di qualcun altro, lasciarci trasportare nel passato o nel futuro. Che sia per passione, per svago o curiosità, un buon libro è spesso la migliore compagnia che possiamo desiderare. Viaggiando in treno o in aereo, sotto l’ombrellone o anche per fuggire dalla realtà durante la pausa pranzo, ogni momento è sempre quello giusto per leggere una pagina. Tra i tantissimi generi di scrittura e gli innumerevoli libri, i romanzi si caratterizzano per la loro lunghezza rispetto a testi narrativi brevi. Siamo nell’ambito della scrittura narrativa in prosa, genere alla base della letteratura moderna europea, destinato all’intrattenimento del grande pubblico. Le origini del romanzo si perdono nei meandri della storia, giungendo agli ambienti aramaici del VI secolo a.C. con romanzi didattico-sapienziali che ben presto si arricchiranno di elementi fantastici. Titolo emblematico Le mille e una notte, che inaugurerà un genere con illustri continuatori e che ispirerà autori del calibro di Pasolini.

I vari generi del romanzo

Tra i diversi generi del romanzo (storico, autobiografico, verista, eccetera), alcuni si definiscono “d’intrattenimento”. Si tratta di generi che incontrano il favore del grande pubblico. Tra questi, a partire dagli anni ‘30, in Italia, ha cominciato a diffondersi il gusto per i romanzi di genere poliziesco, i cosiddetti “gialli”, nome derivante dal colore della copertina della collana Mondadori all’interno della quale venivano pubblicati. Andrea Camilleri, Poirot di A. Conan Doyle. Tra i più giovani hanno cominciato a spopolare negli ultimi anni numerose saghe di genere J.R.R. Tolkien, con il suo pluripremiato Il signore degli anelli, eguagliato per fama dal maghetto più celebre di tutti i tempi. Un pubblico più maturo hanno i sentimentale contemporaneo hanno i romanzi di noti autori quali Fabio Volo, Margaret Mazzantini e Nicholas Sparks.

Acquistare un libro online consente spesso di scovare libri rari o fuori produzione grazie al vasto mondo dell’usato. I prezzi partono da appena 0,50 €, mentre una libro autografato possono arrivare a diverse migliaia di euro.