Ricambi per auto Renault d’epoca: per mantenere in forma la propria Renault

Chi ha la passione per le auto d’epoca sa bene quanta meticolosa cura è necessaria per mantenere pimpante il proprio mezzo a quattro ruote. Possedere un’auto d’epoca significa riportare in vita piccoli pezzi di epoche ormai trascorse. Le Renault poi sono auto che le epoche trascorse le hanno caratterizzate eccome: le Renault sportive sono famose per le loro vittorie nella formula 1 e nel rally, mentre le comuni auto cittadine sono ben presenti in tanti film francesi ed europei di qualche decennio fa.

Se si possiede uno dei modelli storici Renault, a meno che non si voglia tenere la propria auto nel garage, è bene acquistare i corretti autoricambi Renault d’epoca, così da poter circolare con la propria auto in tutta tranquillità e sicurezza.

In rete, fortunatamente, acquistare ricambi Renault è abbastanza semplice e i pezzi sono tantissimi, pertanto il loro prezzo è molto variabile, spaziando da poco meno di 10 € a oltre 2.000 €, a seconda del pezzo che si intende acquistare.

I modelli Renault storici

La prima cosa da fare quando si cerca un pezzo di ricambio è, ovviamente, accertarsi che esso sia adatto per la propria auto. E, a meno che non si possegga un modello estremamente raro, questa operazione è abbastanza semplice da svolgere. Infatti, sia che si possegga una classica R4 dalle forme rotonde, una più comune R5 o magari una Turbo, versione sportiva della precedente, bisogna semplicemente accertarsi che il pezzo di ricambio di cui si necessita sia compatibile col modello della propria auto.

Manutenzione ordinaria e Tuning

L’acquisto di un pezzo di ricambio non è necessariamente legato a malfunzionamenti che rendono necessaria la sostituzione di una parte meccanica o elettrica, ma può benissimo avere altri scopi (perlopiù ornamentali). Infatti, oltre ai pezzi di ricambio per la manutenzione ordinaria, è possibile trovare in rete ricambi Renault esclusivamente finalizzati al tuning. Infatti, la passione di modificare le auto non è un’esclusiva delle auto moderne, ma spesso e volentieri trova spazio anche nelle auto d’epoca, sulle quali è possibile ottenere degli effetti estetici dal forte impatti visivo.

Nuovo o usato?

Qui la scelta va effettuata in base al tipo di pezzo di ricambio di cui si necessita. Infatti, alcuni pezzi di ricambio vengono tuttora prodotti ed è quindi possibile trovarli nuovi, mentre altri possono essere reperiti solo nel mercato dell’usato. È tuttavia possibile orientarsi su dei pezzi ricostruiti, ovvero pezzi usati che sono stati rivisti e messi in sesto da specialisti e sono quindi in condizioni praticamente pari al nuovo.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda