Ricambi per passeggini

La manutenzione del passeggino che ne prolunga la vita

Ogni genitore desidera offrire il meglio per al proprio bambino: si fa attenzione ad acquistare i migliori modelli di giocattoli, passeggini e seggiolini in commercio, ma è importante non dimenticare che questi oggetti richiedono una manutenzione appropriata per durare a lungo. Il primo punto da tenere bene a mente è la pulizia di passeggini e carrozzine, che non deve mancare. Per la fortuna di mamme e papà moderni, i trio, i passeggini i seggiolini per auto oggi in commercio sono sfoderabili, e per questo motivo le parti in tessuto di cui sono composti possono essere accuratamente lavate. I tessuti di cui molti passeggini sono composti si possono tranquillamente lavare in lavatrice. Non sono necessarie alte temperature: basterà infatti lasciare in ammollo le eventuali parti macchiate con acqua e bicarbonato, per poi fare un lavaggio a 30 gradi con un po' di disinfettante. I materiali più delicati e le parti che non possono essere sfoderate, come capita in alcuni casi con la cappottina di passeggini e navette, si possono comunque rinfrescare con un panno inumidito e del bicarbonato: basterà avere cura di risciacquare bene e di far asciugare tutto completamente prima di mettere di nuovo il bambino a contatto con il tessuto.

Ricambi per passeggini

Nel malaugurato caso in cui un pezzo del passeggino o della carrozzina si rompa, prima di gettare via tutto conviene sempre verificare se il danno è riparabile. Un piccolo strappo nella fodera in plastica del seggiolone, ad esempio, può essere perfettamente riparato con una toppa per piscine, oppure coperto con una copertura universale in cotone, che rende anche più semplice la pulizia quotidiana, in quanto può essere comodamente lavato in lavatrice.

Nel caso a rovinarsi sia una ruota, invece, la sostituzione diventa molto semplice: basta infatti acquistare un kit di ruote di ricambio adatte al proprio passeggino, per poi montarle in autonomia o facendosi aiutare da amici e parenti amanti del faidate. Il costo delle ruote di ricambio può variare tra i 5 € ed i 200 € a seconda della marca e del modello del proprio passeggino: in alcuni casi potrebbe infatti essere necessario dover sostituire l’intero telaio.

E se si perde un pezzo?

Durante una passeggiata al parco o una vacanza, potrebbe capitare di perdere alcuni pezzi che compongono il proprio passeggino. Dei classici esempi sono la barra paracolpi, che solitamente può essere sganciata, la cappottina parasole e il porta tazza, ma potrebbe succedere con altri articoli per passeggini e seggiolini. Anche in questi casi, può essere utile rimpiazzare il pezzo perduto con uno nuovo, in modo da avere di nuovo un passeggino completo, sicuro e ben funzionante.