Ricambi STIHL per motoseghe da giardino

128.238 risultati

Vedi altro

Ricambi e componenti STIHL per motoseghe

Le motoseghe STIHL sono apparecchi complessi che si compongono di varie parti. Quando tutte queste funzionano in modo corretto, si riescono a ottenere ottimi risultati, ma quando invece così non è, si deve correre ai ripari e aggiustare la motosega.

Nel catalogo dei ricambi STIHL c´è un elenco ben dettagliato di tutti questi pezzi, del loro prezzo e della loro compatibilità.

Componenti di una motosega

I pezzi di ricambio per le motoseghe sono molti e alcuni variano in relazione alla tipologia della macchina, ad esempio, se questa è a funzionamento elettrico o a combustione interna.

Per quanto riguarda la meccanica, le motoseghe si compongono essenzialmente di un motore, una barra di guida e di una catena. L´albero che collega il motore alla catena è una parte piuttosto delicata che, dopo molte ore di utilizzo, si può usurare e non essere più in perfette condizioni. Tra i ricambi per motoseghe STIHL ci sono tantissimi alberi motore, divisi per modelli.

Nei modelli a combustione interna, si può rompere anche il pistone a cilindro o la pompa che permette di immettere la miscela nel motore. Al contrario, nei modelli elettrici potrebbe rendersi necessaria la sostituzione della bobina, che permette l´accensione della motosega.

Ci sono poi anche dei pezzi di ricambio che non sono così rilevanti come quelli appena visti, ma che devono essere perfettamente efficienti per garantire il perfetto funzionamento della motosega, nonché il suo uso in perfetta sicurezza. Tra questi ci sono il pulsante dello starter, il tappo del serbatoio della miscela o anche, più semplicemente, il manico dell´impugnatura.

Ogni quanto va fatta la manutenzione di una motosega?

Di solito, ci si accorge che la motosega ha qualcosa che non va durante l´utilizzo, ma per prevenire questi problemi, è meglio eseguire una manutenzione periodica dell´attrezzo.

Una volta a settimana, è consigliato ingrassare la frizione e controllare i cuscinetti antivibrazione oltre che pulire marmitta, cilindro, carburatore e candela.

Una volta al mese, sarà invece opportuno controllare la fascia del freno e la molla del tamburo della frizione, pulire il carburatore e controllare i filtri, controllare i vari cavi di collegamento ed eventualmente sostituire la candela. Oltre a questo, non bisogna dimenticarsi di pulire internamente sia il serbatoio della miscela che quello dell´olio.

Quanto costano i ricambi per motoseghe STIHL?

Una volta accertato che ci sono dei pezzi della motosega da sostituire, è arrivato il momento di dare uno sguardo ai vari prodotti disponibili sul mercato e al loro costo. I più economici saranno i ricambi per motoseghe STIHL cinesi, se ci si rivolgerà verso prodotti nuovi.

Se invece si sceglieranno pezzi originali, il loro costo varierà in base alla sua tipologia. I ricambi per motosega STIHL MS 192 T hanno costi medi piuttosto indicativi per il resto dei pezzi: infatti, per un carter serviranno 48 €.

Di certo più economici saranno i ricambi usati. Questi sono consigliati a utenti esperti, che conoscono la meccanica interna di una motosega e sono capaci di effettuare le riparazioni necessarie senza rivolgersi a un professionista.

Categorie