Ricambi e accessori per macchine da caffé - manutenzione fai da te

Sono molte le persone che amano fare colazione o una breve pausa dagli impegni quotidiani, con un buon caffè. Per non rinunciare a questo momento di relax, in molti decidono di acquistare macchine da caffè per il proprio ufficio o abitazione. In commercio sono disponibili infatti diversi modelli con caratteristiche diverse. Questi elettrodomestici, dopo continui utilizzi, però tendono a danneggiarsi quindi richiedono manutenzione e la sostituzione di qualche pezzo o accessorio (da 1 € a più di 1.000 €).

Quali sono i pezzi di ricambio e gli accessori per macchine da caffè disponibili in commercio?

In vendita sono disponibili diversi pezzi di ricambio e accessori per ogni macchina, dato che ogni elettrodomestico è diverso. Spesso può capitare infatti di dover sostituire un accessorio perché danneggiato. Se occorre sostituire il filtro, ad esempio, è possibile scegliere tra vari tipi. C’è quello per polvere, da una dose o due dosi, che viene montato nel braccio portafiltro e consente di dosare il caffè già macinato, e quello per cialde, che viene sempre montato nel braccio portafiltro ma ospita le cialde al posto della polvere. Sono disponibili poi anche filtri addolcitori anticalcare, universali quindi compatibili con quasi tutti modelli di macchina da caffè.

Può capitare di dover sostituire la guarnizione poiché usurata; sono disponibili in varie dimensioni. Sono reperibili anche vari tipi di serbatoi d’acqua, con forme e colori diversi. È possibile sostituire inoltre manopole o impugnature se danneggiate.

Se il problema non è esterno alla macchina ma c’è un malfunzionamento dovuto a un qualche componente interno dell'elettrodomestico, bisogna scoprire l’origine del guasto e procedere alla sostituzione del pezzo interessato. Sono diversi i guasti che possono verificarsi: può capitare che la macchina non eroghi caffè perché la pompa è ostruita da calcare o rotta. Nel primo caso occorre effettuare la pulizia con prodotti decalcificanti specifici invece in caso di rottura la pompa andrà sostituita.

Può capitare anche che il caffè venga erogato ma freddo, quindi bisognerà controllare il funzionamento della resistenza o del termometro. I guasti che possono verificarsi sono di vario tipo, prima di procedere all’indagine per scoprire qual è il pezzo da sostituire, è fondamentale staccare la macchina dalla presa di corrente per evitare inconvenienti.

Una volta scoperta l’origine del guasto è possibile acquistare il pezzo necessario.

Ma quali accessori o pezzi di ricambio acquistare?

Quando bisogna riparare una macchina da caffè è di fondamentale importanza acquistare prodotti della stessa marca e modello o compatibili con la propria macchina per ottenere una riparazione duratura. Se non si riescono a reperire i pezzi di ricambio o gli accessori necessari, è possibile scegliere di acquistare quei prodotti anche nella categoria usato.