Ricambi e accessori per caschi per la guida di veicoli

Ricambi e accessori per caschi: una grande varietà

I ricambi e accessori per caschi per la guida di veicoli sono importanti per aumentare il comfort, la tranquillità e la sicurezza. Avere parti o elementi del casco difettose o usurate non garantisce la calma e l’attenzione necessarie alla guida. Esiste un’ampia varietà di ricambi e accessori per caschi per la guida di veicoli, che include ad esempio: adesivi, spoiler, visiere trasparenti, calotte e interfono.

I prezzi dei ricambi e accessori per caschi per la guida di veicoli variano a seconda del tipo di accessorio o ricambio, e vanno da 3 € per una guarnizione ermetica o per un set di viti, fino a più di 80 € per un interfono o una calotta di ricambio imbottita. Anche nell’ usato si trovano molte offerte interessanti.

Gli accessori per il casco: adesivi, spoiler, calotte e interfono

Tra gli accessori, l’adesivo per il casco è molto usato, perché permette di essere decorato e personalizzato. I kit di viti da visiera, da mentoniera e le placchette per il movimento della visiera, sono tra i ricambi più apprezzati. Gli spoiler assicurano una migliore aerodinamica, riducendo le turbolenze a vantaggio della sicurezza ad alta velocità. I guanciali, specifici per ogni modello di casco, sono normalmente di facile installazione e migliorano il comfort, fasciando e proteggendo il viso senza stringere. Le calotte sottocasco, realizzate in tessuto anallergico di cotone, assicurano un’igiene ottimale, evitando il formarsi di muffe, umidità e cattivi odori dovuti al sudore.

L’interfono è un altro accessorio molto apprezzato. Si tratta di un sistema di comunicazione tra motociclisti che viaggiano sullo stesso mezzo o su mezzi differenti. Generalmente, gli interfono sono universali, utilizzabili cioè su qualsiasi tipo di casco; gli altoparlanti, i comandi e il microfono si applicano mediante velcri adesivi. Esistono varie marche di ricambi e accessori per caschi per la guida dei veicoli, come Acerbis, Held, Dainese e O'Neal.

L’imbottitura e la mentoniera: sicurezza e comfort

A volte, per ragioni d’igiene, di usura o di comodità, è necessario sostituire l’imbottitura interna del casco. Per farlo, dobbiamo attenerci alla marca, al modello e alla taglia, pena la non corrispondenza della nuova imbottitura con l’interno del casco. La mentoniera è invece quell’accessorio che permette di suddividere i caschi in due categorie: quella dei caschi senza mentoniera frontale, come i jet e demi-jet, e quella dei caschi con mentoniera, come gli integrali, che offrono una protezione maggiore. A metà strada tra i caschi integrali e quelli aperti, si trovano quelli modulari, che hanno la mentoniera ruotabile.