Ricambi per fotocamere digitali

Ricambi e accessori per fotocamere digitali

Tutti i fotografi che si rispettino sono continuamente alla ricerca di qualche nuovo accessorio da aggiungere al loro equipaggiamento. Questi sono disponibili sia per fotocamere digitali che per quelle di tipo classico. Oltre agli accessori, è possibile trovare in commercio sia ricambi per fotocamere, per risolvere da soli qualche piccolo problema della macchina, che accessori per potenziarne le funzioni.

Come scegliere un accessorio o un ricambio per fotocamera

La prima cosa da fare, prima di scegliere qualcosa di nuovo o per sostituire un pezzo della fotocamera, è valutare la sua compatibilità. I marchi più importanti e più diffusi in commercio, che si occupano di fotografia sono Canon, Nikon e Olympus. Tra gli accessori rientrano un buon numero di prodotti che vanno dal cavalletto, alla tracolla, alla borsa per il trasporto, concludendo con i flash. Se nella scelta di questi oggetti è importante conoscere le dimensioni della macchina fotografica e gli agganci che monta, un po’ più complessa è la questione dei pezzi di ricambio. Per prima cosa va fatta distinzione tra pezzi nuovi, usati o ricondizionati, che avranno tra di loro prezzi molto diversi. É sempre utile ricordare che se la macchina fotografica è ancora coperta da garanzia è opportuno farla riparare in un centro di assistenza accreditato, per evitare che la copertura assicurativa decada. Una delle parti che si rompe con più frequenza, in una fotocamera, come anche negli smartphone, è il display LCD. Prima di procedere con l’acquisto di uno nuovo è importante controllare le sue dimensioni e la compatibilità, per non avere poi tra le mani un prodotto inutilizzabile. Uno dei pezzi di ricambio per macchine fotografiche tra i più venduti è il tappo protettivo per lenti ed obiettivi. Nonostante si tratti di un prodotto semplice dal punto di vista tecnologico, acquistandone una confezione di originali questi avranno un costo non troppo economico; per risparmiare se ne possono comprare delle versioni di una marca di concorrenza. Un altro pezzo di ricambio molto acquistato dai fotografi sono le batterie, sia per sostituire quelle ormai esaurite che per utilizzarle come carica aggiuntiva, da usare per sessioni fotografiche importanti e molto intense.

I prezzi di un pezzo di ricambio vanno da 5/10 € per prodotti semplici, come le cover posteriori dei display e salgono fino a 150 € per schermi interi. Per quanto riguarda gli accessori qui si sale molto, anche fino a centinaia di euro per obiettivi di livello alto.