Ricambi e accessori MTD per tosaerba

I fortunati possessori di un giardino o uno spazio verde sanno bene che, per sfruttarlo al meglio, bisogna arredarlo e prendersene cura. Tra i vari utensili destinati al mantenimento dei manti erbosi, il tosaerba, soprattutto in un giardino ampio, è considerato indispensabile. E´ uno strumento che permette di risparmiare ore di lavoro e non poca fatica, la cosa importante è mantenerlo sempre funzionante e in ottimo stato.

Online si possono trovare pezzi di ricambio per tosaerba di ogni genere e dimensione e il marchio MTD, leader in questo settore, garantisce resistenza e facilità di utilizzo. A seconda dell´accessorio o del ricambio che si deve acquistare si possono spendere 10 € come 1.000 €, mentre il mercato dell´usato può essere un´ottima risorsa quando si vuole risparmiare un po´.

Il marchio MTD

La MTD o Modern Tool and Die Company nasce nell´ Ohio, più precisamente a Cleveland, nel 1932 come una piccola officina a conduzione familiare. Il brand ha subito notevoli cambiamenti nel corso della sua storia, ma è sempre rimasto di proprietà della famiglia Moll, di origine tedesca, che lo ha fondato. La MTD produce tosaerba a spinta, trattorini tosaerba e ogni genere di attrezzo motorizzato per il giardinaggio.

Tosaerba MTD

Per quanto riguarda i tosaerba, sono tre le linee di prodotti MTD che hanno conquistato il mercato europeo, la Smart, la Optima e la Advance.

La gamma MTD Smart offre modelli dedicati ai neofiti del giardinaggio o a coloro che devono prendersi cura di spazi relativamente piccoli, la gamma è molto apprezzata per la semplicità di utilizzo e per l´ottimo rapporto qualità - prezzo.

Coloro che cercano alte prestazioni e comfort, possono trovarli tra i modelli della MTD Optima, pensati per i prati di medie e grandi dimensioni, con un terreno difficile, dove possono esserci alberi, arbusti o aiuole.

I virtuosi del giardinaggio, alla ricerca di un attrezzo potente e affidabile, dovrebbero dare un´occhiata ai tosaerba della gamma MTD Advance, si tratta di macchine molto resistenti e dalle prestazioni elevate che garantiscono alte performance su ogni tipo di superficie.

Per ognuna di queste tre linee, per altri prodotti e per attrezzatura di altre case produttrici, la MTD offre ogni genere di accessori e pezzi di ricambio.

Gli accessori e i pezzi di ricambio

Tra i pezzi di ricambio più richiesti, anche perchè con il tempo possono usurarsi, ci sono le lame. Il diametro e l´ampiezza delle lame determinano l´efficienza dello strumento e il numero di passaggi necessari per tosare l´erba. Va anche detto però che più le lame sono grandi, più il tosaerba sarà pesante e ingombrante. I tosaerba più economici hanno una lama singola, mentre quelli più avanzati sono dotati di lame doppie. In ogni caso, come per ogni pezzo di ricambio, va verificata la compatibilità indicata dal produttore.

Le ruote vanno anch´esse periodicamente sostituite, dovrebbero essere solide e fissate con un perno robusto. Altri ricambi gettonati sono le cinghie e il carburatore, che vanno controllati periodicamente e prontamente sostituiti in caso di inefficienza.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda