Ricambi e accessori Bosch per levigatrici

Le levigatrici sono degli utensili elettrici molto utilizzati dagli amanti del fai da te, specialmente quelle prodotte dalla Bosch: questo marchio garantisce da sempre affidabilità e precisione. La funzione di una levigatrice, appunto, è quella di smerigliare diversi tipi di materiali, tra cui il legno, la pietra e il metallo. Per consentire un perfetto svolgimento di questi lavori, della Bosch si trovano ricambi e accessori per levigatrici elettriche per il bricolage e il fai da te. Il costo dipende dalle specifiche caratteristiche dei singoli ricambi nonché dalle condizioni d’acquisto: a tal proposito, possono essere sia nuovi che usati.

Caratteristiche e tipologie di questi ricambi Bosch

La Bosch è un’azienda tedesca leader nella produzione di utensili elettrici per il bricolage e il fai da te. Prima di passare in rassegna le principali caratteristiche di questi ricambi, è utile conoscerne le finalità. Tra questi accessori disponibili sul mercato, ad esempio, spiccano i platorelli: si tratta di particolari supporti plastici, da fissare sulla parte rotante della levigatrice e in grado di sostenere i dischi abrasivi. Sul mercato se ne possono trovare di varie dimensioni, le quali dipendono sia dalla grandezza della levigatrice che dal disco abrasivo che devono sostenere.

Un’altra categoria di ricambi Bosch è costituita dagli stessi fogli abrasivi: nel caso dei platorelli sono circolari, mentre per altri modelli di smerigliatrici ci sono dei nastri rettangolari. Il materiale, comunque, è lo stesso: un foglio abrasivo che si differenzia per il diverso potere abrasivo, contraddistinto dal valore numerico della grana.

Un particolare accessorio per levigatrici viene chiamato bussola e assume la forma di un piccolo cilindro, anch’esso dotato di una superficie abrasiva. Grazie al movimento rotatorio impresso dal motore della levigatrice, riesce a asportare il materiale in eccesso.

Di diversa natura sono i dischi per le levigatrici Bosch, realizzati per asportare materiale metallico o in pietra. Questi dischi, realizzati dalla multinazionale tedesca, sono studiati per le più svariate esigenze e si montano facilmente su questa tipologia di utensili.

Oltre ai ricambi descritti, infine, ci sono degli accessori indispensabili per il montaggio delle levigatrici: un esempio su tutti è rappresentato dalle leve per il serraggio, utilizzate per montare/smontare i platorelli o i dischi abrasivi.

Prezzi dei ricambi e accessori per levigatrici Bosch

Tutte le tipologie di ricambi descritti hanno dei prezzi assai variabili, che dipendono dalle caratteristiche costruttive e dalle condizioni d’acquisto descritte. Il costo di un ricambio Bosch per questi utensili può variare da 5 €, come nel caso delle leve di serraggio, a circa 100 € di altri accessori.