Ricambi e accessori Bosch per lavatrici: i propri elettrodomestici sempre al top della forma

Sin dalla sua invenzione, il “domestico elettrico” ha fatto risparmiare tempo e fatica, rivoluzionando la vita di tutti i giorni. I primi prototipi funzionanti di lavatrice a motore elettrico vedono la luce nei primi anni del secolo scorso, e adesso è praticamente impossibile farne a meno. Certo, di strada ne abbiamo fatta, apportando miglioramenti continui, fino ad arrivare alle moderne lavatrici Bosch.

Anche oggi, la lavatrice è un apparecchio che ha bisogno di una manutenzione ordinaria (minima rispetto a qualche decennio fa), in modo da massimizzarne l’efficienza e le aspettative di vita. Spesso capita di dover acquistare ricambi e accessori Bosch per lavatrici, e ciò può comportare una spesa che va da meno di 10 € a oltre 300 €, in base al pezzo da sostituire.

Oblò e parti meccaniche

Essendo una parte meccanica che viene continuamente manovrata, e proprio a causa della sua delicata struttura, l’oblò è una parte che non di rado necessita di essere sostituita. È possibile sostituire l’intero oblò, ma a volte ciò non è necessario: molto spesso basta sostituire soltanto la parte che si è rotta, come ad esempio la cernierao la maniglia.

Altre parti meccaniche che sono soggette a usura sono i cuscinettie i tubi di scarico, ma se si è fortunati e il danno è limitato solo a tali pezzi, non si dovrà effettuare una grossa spesa.

Ovviamente, quando si acquista un qualsiasi pezzo di ricambio, bisogna assicurarsi che esso sia compatibile col modello di lavatrice posseduto, anche se alcuni pezzi vanno spesso bene per più modelli di lavatrici.

Parti elettriche ed elettroniche

Le lavatrici moderne sono delle macchine complesse e, mentre i vecchi modelli si limitavano ad un’elettronica spartana, oggi praticamente tutte le lavatrici possono vantare di un’elettronica raffinata, che permette un’ampia programmabilità della macchina.

Solitamente, l’elettronica è progettata per durare finché dura la lavatrice, ma delle volte capita di doverla sostituire. Ciò può significare dover sostituire delle parti semplici, come la resistenzao il condensatore, oppure delle parti più complesse come l’intero modulo elettronico. L’acquisto dei primi due è abbastanza semplice, in quanto spesso sono universali o vanno bene per un’ampia gamma di modelli, mentre la scheda del modulo elettronico è più specifica per alcuni modelli.

Altri ricambi Bosch per lavatrici

Infine, altre parti che necessitano spesso di essere sostituite sono le parti elettromeccaniche. Queste sono molto facili da trovare in commercio e includono più comunemente pompe di scarico, elettroserrature ed elettrovalvole.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda