Ricambi balconcini per frigoriferi e congelatori

I balconcini per frigoriferi sono uno di quegli oggetti che si è talmente abituati a utilizzare senza neanche farci caso che, quando per caso si rompono e devono essere sostituiti, si è quasi colti alla sprovvista.

Per fortuna esiste la possibilità di acquistarli online, evitando di comprarli nei negozi di elettrodomestici, dove si rischia di pagarli cari.

I balconcini per frigoriferi e congelatori si differenziano principalmente per la posizione che occupano nel frigorifero e per gli alimenti e le bevande che sono destinati a contenere.

I balconcini più ampi, larghi quanto tutta la parete interna dello sportello del frigo, sono destinati alle bevande: acqua, birra, vino e bibite trovano posto nella parte più bassa del frigorifero, dove la temperatura è più bassa.

Nella parte superiore del frigorifero si trovano altre mensole e balconcini, che possono essere utilizzati per riporvi burro, salse, marmellate e uova.

Balconcini per la conservazione delle uova in frigorifero

Per le uova, in particolare, esistono appositi contenitori dalla forma opportunamente sagomata, per conservarle in verticale ed evitare che sbattano tra loro a ogni apertura e chiusura del frigorifero.

A proposito della conservazione delle uova in frigorifero: esistono varie linee di pensiero su quale sia il metodo più igienico e sicuro per conservarle, in frigorifero appunto, oppure fuori dal frigo, a temperatura ambiente.

Vale la pena citare i risultati di alcune ricerche in proposito, che hanno dimostrato non esserci granché differenza, per quanto riguarda l'igiene e la carica batterica delle uova, sia che siano state conservate nel frigorifero oppure all'aperto.

Questo è dovuto al fatto che in Italia esiste una norma che obbliga gli allevatori alla vaccinazione delle galline contro il batterio della salmonella, il principale pericolo tra le contaminazioni possibili per gli alimenti, in particolare le uova.

Quanto costano i balconcini per frigoriferi?

Il prezzo dei balconcini per frigoriferi varia a seconda della marca e della tipologia: si va da un minimo di 15 € per i piccoli balconcini e i ripiani per le salse, fino ai 90 € e oltre per i balconcini più grandi, destinati alle bottiglie.

Esistono balconcini di tutte le forme e le misure, e tra tanti ricambi differenti occorre scegliere bene quali acquistare, per evitare che non siano utilizzabili nel proprio frigorifero perché troppo alti o troppo stretti, oppure perché semplicemente non si agganciano agli appositi sostegni del lato interno dello sportello del frigo.

La compatibilità dei balconcini per frigoriferi con i diversi modelli e le diverse marche di frigoriferi e congelatori esistenti è per fortuna spesso indicata nel prodotto che si intende acquistare, perciò si può ovviare a questo problema in modo abbastanza rapido e sicuro, evitando di fare un acquisto sbagliato.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda