Ricambi Rolex per orologi

Se si pensa ad un orologio di eleganza e lusso, sicuramente Rolex è il primo brand che viene in mente.

Questi orologi oggi vengono considerati come un vero e proprio status symbol e i materiali usati e il disegno sono espressione di valori di esclusività e prestigio, come la corona che identifica la marca Rolex. Questo simbolo, tipico dell´araldica, indica infatti concetti di regalità e supremazia che, nel linguaggio commerciale sono sinonimi di esclusività e qualità. Anche la scelta del colore oro rafforza questa percezione di pregio, aggiungendo classe, perfezione e splendore.

Orologeria squisita

Rolex nasce a Londra nel 1902 per opera del giovane tedesco Hans Wilsdorf e del fratellastro Alfred Davis. Secondo alcune fonti il nome del marchio viene dalle parole francesi "horlogerie exquise" (orologeria squisita), per altri, invece, deriva dallunione della parola Rolls-Royce, automobili di lusso amate da Davis, e Timex, produttore di orologi dellepoca, per indicare appunto che la produzione sarebbe stata orientata a orologi "EX" di lusso "ROL" da cui ROLEX.

Il simbolo dell´azienda, la corona a 5 punte, viene introdotta nel 1925.

Nel 1910, Rolex produce il primo movimento da polso, che riceverà il primo certificato di cronometro per modelli destinati a questo uso e nel 1926 sarà proprio Mercedes Gleitze, che porterà al successo l´Oyster, attraversando la manica a nuoto con l´orologio al polso.

Successivamente, le innovazioni introdotte negli orologi sono numerose: da Precision, orologio impermeabile a carica manuale e, a seguire, la linea di impermeabili, con il modello Seadweller che è capace di sopportare gli abissi fino a 610 metri.

Nel 1965 appare per la prima volta la scritta Daytona sul quadrante del cronografo che diventerà uno degli orologi più desiderati.

Ricambi Rolex

Gli orologi Rolex hanno un valore molto alto, che cresce ancora di più per i modelli più antichi. Coloro che sono in possesso di uno di questi e volesse cambiare delle parti perché usurate o non più funzionanti, possono trovare un fiorente mercato di ricambi.

Anse, ghiere, corone, molle, quadranti e cinturini sono disponibili per far tornare il Rolex come nuovo. Si possono scegliere accessori Rolex originali (più cari) o compatibili (più economici).

Un ricambio originale sicuramente sarà perfetto per il nostro orologio, un ricambio Rolex non originale, invece, dovrà essere non soltanto costruito esattamente con le stesse dimensioni e spessore, ma anche con lo stesso materiale, in modo che le sue caratteristiche meccaniche o funzionali coincidano con quelle originarie.

Quanto costa un ricambio Rolex?

I prezzi per un ricambio Rolex varia molto, dipendendo dal tipo di ricambio stesso e dalle sue qualità in materiali e funzionalità. Il più economico è una coppia di anse che costa 1,20 €, mentre per un quadrante Rolex originale con diamanti bisognerà spendere quasi 10.000 €. Se si vuole risparmiare, bisogna cercare il ricambio nei mercatini dell´usato o navigare per i siti online specializzati nella vendita di prodotti di seconda mano o all´asta.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda