Ricambi per Maggiolino depoca Volkswagen

Il maggiolino è una delle vetture più iconiche e riconosciute al mondo. Quest´auto rappresenta nell´immaginario collettivo il simbolo del boom economico e della rinascita industriale tedesca dopo la Seconda guerra mondiale.

Prodotto dall´azienda tedesca Volkswagen, fu presentato per la prima volta nel 1939 al salone di Berlino con il nome di KDF-Wagen (Kraft Durch Freude Wagen), ma le fu presto dato il nome di maggiolino, o maggiolone a seconda delle versioni, per la somiglianza della carrozzeria con le forme dell´insetto.

Il design è rimasto pressoché invariato fino agli anni "80, mantenendo ancora oggi un look retrò e bombato, presente anche nelle auto successive come la Polo o la Golf che negli anni hanno fatto il successo della Volkswagen, insieme alle auto del settore lusso (come la Porsche).

Ricambi depoca, tra pezzi rari originali e compatibili

Per i possessori di auto d´epoca non è mai facile trovare articoli di ricambio originali da poter acquistare in sostituzione di quelli usurati; spesso, si deve ripiegare sull´acquisto di pezzi realizzati su misura o riproduzioni fedeli.

Le auto d´epoca aumentano di valore proprio in base alle loro condizioni generali, interne ed esterne. L´utilizzo di pezzi non originali può far calare il valore della vettura, per questo motivo è meglio spendere un po´ di tempo nella ricerca dell´articolo perfetto.

Sebbene il maggiolino fosse nato come auto per il popolo (dal nome dell´azienda Volkswagen ovvero "auto del popolo") indirizzata a un ceto sociale medio, con il tempo ha aumentato il suo valore, diventando oggetto da collezione.

Tra i ricambi per il Maggiolino d´epoca Volkswagen si può trovare di tutto, tra cui, ad esempio, la guarnizione per il cofano posteriore a soli 9 €, fino a un intero set di quattro ruote, comprensivo di cerchi e copertoni, al prezzo di 950 €.

Il mondo dei collezionisti e degli appassionati di auto d´epoca

Da auto per la classe media a bene di "lusso" per collezionisti, il mondo del maggiolino è vastissimo, con articoli che variano spesso a seconda dell´anno di produzione. Infatti, così come succede al giorno d´oggi con le auto moderne, anche il maggiolino ha subito modifiche e implementazioni nel corso degli anni.

è per questo importante consultare l´anno di produzione di ciascun articolo e le relative dimensioni, per poter capire se si sta acquistando il pezzo giusto da montare.

Spesso, lo stesso modello è stato lanciato sul mercato in versioni differenti in diverse nazioni, presentando alcune differenze che solo gli esperti saprebbero riconoscere.

Non lasciatevi sfuggire le occasioni

Gli appassionati sapranno che provvedere alla manutenzione di auto d´epoca è cosa difficile ma spesso si possono fare affari sui pezzi di ricambio quando meno ce lo si aspetta.

Un tempo, i ricambi si recuperavano tramite il passaparola, gli incontri tra appassionati, gli sfasciacarrozze o i meccanici di fiducia; al giorno d´oggi, con la potenza di internet è possibile trovare ricambi per auto Volkswagen anche su eBay.

Trattandosi di pezzi unici ed esclusivi, consultate sempre le ultime offerte e le aste per non lasciarvi sfuggire nulla.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda