Ricambi per auto Giulietta per auto Alfa Romeo d'epoca

Prima di addentrarci nei dettagli dei ricambi per automobili, è opportuno introdurre brevemente il marchio Alfa Romeo e il modello Giulietta (tra i più popolari e apprezzati, tanto da portare ad una sua riproposizione in chiave moderna).

L´Alfa Romeo prende il nome dal suo fondatore, l´ingegnere napoletano Nicola Romeo, il quale fondò l´azienda a Milano nel 1910 con la ragione sociale di Anonima Lombarda Fabbrica Automobili (ALFA).

L´azienda produceva inizialmente macchinari per l´industria, motori a scoppio e autovetture (nel 1920 uscì la prima autovettura con il marchio Alfa).

Nel 1933, fu interrotta la produzione di automobili, per dedicarsi esclusivamente alla produzione di autocarri e motori per navi e aerei, per poi riprenderla subito dopo la fine della Guerra mondiale. Successivamente, iniziò anche la produzione di vetture da corsa e da competizione.

Il mito dell´Alfa Giulietta non è mai finito e continuerà a far parlare di sé ancora per tanti anni

L´azienda ha riproposto negli ultimi anni una versione rinnovata del modello Giulietta, uscito sul mercato per la prima volta nel 1954 e subito entrato nel cuore degli appassionati, diventando uno dei pezzi di storia dell´automobilismo del panorama italiano.

Il primo modello lanciato sul mercato fu la Giulietta Sprint, una due posti sportiva che, con il suo successo, aprì la strada a una versione berlina presentata nel 1955. Fu questa versione, dal design innovativo, dal basso consumo e dal motore potente, a vendere ben 132.000 esemplari.

Degna erede della Giulietta è stata poi l´Alfa Giulia, che ha continuato a portare avanti le prestazioni della versione precedente bissando il suo successo fino agli ultimi anni, così come l´ultima versione moderna della Giulietta, dal look completamente modernizzato che verrà riproposta in un´ancora più nuova versione, il cui lancio è previsto dopo il 2022 e che sicuramente non deluderà le attese degli "alfisti".

Alfa Romeo Giulietta – ricambi per auto

L´Alfa Romeo Giulietta ha subito vari restyling nel corso della sua storia, con varie modifiche al disegno alla parte anteriore, al paraurti e ai fanali. Per questo motivo, non è facile per i possessori di un Alfa d´epoca trovare pezzi di ricambio, in quanto queste auto diventano sempre più difficili da trovare.

Al costo di 3.000 €, è possibile acquistare un paraurti cromato di un modello Giulietta Spider; il prezzo minimo di un articolo di ricambio è di 7 € per una boccola di sospensione. A costi simili, si possono acquistare bulloni e guarnizioni.

Su eBay troviamo anche intere parti della carrozzeria della Giulietta d'epoca, come le frecce, e fanali e i fari sia anteriori che posteriori, i freni, il telaio, così come gli interni, parti dell´impianto elettrico e perfino il motore per tutte le versioni della Giulietta comprese la Giulietta Sprint e Cabrio.

Se siete in procinto di mettere a nuovo la vostra vettura d´epoca, qui potrete trovare davvero di tutto a prezzi vantaggiosi.