Robot giocattolo Daltanious

La serie televisiva

Negli anni ‘70, i robot giapponesi, come Goldrake, Jeeg Robot e Mazinga erano i protagonisti televisivi delle battaglie contro i mostri che attaccavano la Terra.

Tra di loro, vi era anche Daltanious, uno dei robot più famosi ed amati. Il cartone animato è stato prodotto nel 1979 ed è ambientato nel 1995 in Giappone, paese saccheggiato e ridotto in miserie dopo l’invasione degli Akroniani. Questi erano alieni provenienti dal pianeta Zaar che avevano seminato morte e distruzione su tutto il pianeta Terra.

Il protagonista della serie è un ragazzo di nome Kento, che insieme al suo amico Dani, sono tra i superstiti del conflitto e si uniscono per creare l’unica arma esistente per provare a sconfiggere gli invasori: il potente Daltanious, il leone-robot che nasce dall'unione di Antares (che costituisce la parte superiore del robottone) guidata da Kento, di Gumper, la navetta (le gambe di Daltanious) guidata da Dani e di Beralios (il busto di Daltanious).

Il robot giocattolo

Per quanto concerne i giocattoli, questi sono stati prodotti dalla ditta giapponese Bandai nel 1984-85 sotto la serie Godaikin. Grazie a questa scelta, la Bandai riuscì ad esportare nel nord america molti modelli di robot, nonostante non venissero affiancate e trasmesse in TV le serie animate degli stessi. I magazzini di giocattoli della Bandai si svuotarono completamente, visto l'altissimo gradimento in America.

Il robot di Daltanious è stato il primo ad avere una componente animale, nonché il primo a fregiarsi di una testa di leone sul petto. È composto da 3 parti scomponibili: il robot umanoide Antares, il leone meccanico Beralios e l'astronave da guerra Gumper. Ognuna delle 3 parti è realizzata in metallo e plastica e completamente accessoriata. La trasformazione non richiede parti aggiuntive e l'altezza complessiva supera i 30 cm.

Sul mercato, accanto agli originali, si possono trovare anche le ristampe; infatti, visto il grande successo riscosso da questo robot giocattolo, nel 2014, la Bandai decise di ristampare il Soul of Chogokin (la prima linea a dedicarsi alla realizzazione di Robot in metallo ispirandosi ai vecchi successi degli anni 70) con il modello GX-59 Daltanius.

Prezzi robot Daltanious

I prezzi per un robot Daltanious oscillano dai 9 € per uno in resina fino a 700 € per il kit completo di tre parti.