Collezionismo ispirato al mondo dei pub e della birra

Il mondo dei collezionisti è ampio e variegato. Esistono collezioni di tutti i tipi, dalle più comuni (cartoline, lattine e bottiglie di birra da tutto il mondo, ma anche etichette, apribottiglie. Quelli che vogliono portare in casa un po’ dell’atmosfera dei migliori pub europei, inoltre, possono allargare la propria collezione includendovi anche alcuni particolarissimi complementi d’arredo: targhe e quadri da pub.

Quadri da pub: collezionismo e arredamento

I quadri da pub, raffiguranti marchi di birra, sono articoli da collezione richiestissimi. Alcuni riportano semplicemente il marchio del prodotto che vogliono celebrare, altri invece sono ispirati a grandi eventi (come l’Oktoberfest) o a campagne pubblicitarie che hanno fatto la storia del mondo della birra. Per un collezionista che sa cercare bene e fare valutazioni attente, c’è solo l’imbarazzo della scelta. La fascia di prezzo di questi articoli è abbastanza elastica: si può spendere da 2 €, per quadri abbastanza semplici da reperire, fino a 140 € per gli articoli più rari e ricercati. Come spesso accade con gli articoli da collezione, ci si può imbattere in pezzi sia nuovi che usati. I quadri da pub sono articoli ricercati non solo dai collezionisti più accaniti.

Possono interessare anche chi sta arredando casa e vuole dare un tocco di modernariato ad uno splendido angolo bar ispirato agli anni Settanta. E, ovviamente, sono complementi d’arredo perfetti per abbellire un bar, un pub o un ristorante. In tanti locali pubblici, infatti, riscuote grande successo lo stile vintage, ispirato ai decenni che vanno dal 1930 al 1980. Per ricreare un’atmosfera vintage servono tanti elementi accuratamente scelti: dalle sedute alle luci, dal bancone ai complementi d’arredo. Tra questi ultimi, i quadri da pub dedicati ai grandi marchi di birra sono elementi facili da reperire, hanno costi tutto sommato contenuti, aiutano a dare al locale una caratterizzazione d’impatto e sono facilmente abbinabili ad altri complementi d’arredo, come gli splendidi jukebox anni Cinquanta o le insegne a neon dei bar americani.

Che sia per collezionismo, per arredare casa o per caratterizzare un locale, un quadro da pub è un regalo che si concede chiunque voglia dedicarsi una incursione in un’atmosfera profumata di luppolo, piena di brindisi e di buonumore.