DKNY: un marchio per celebrare New York

DKNY è stata fondata nel 1985 dalla stilista Donna Karan e da suo marito, Stephan Weiss; è un marchio ispirato alla vita intensa e frenetica di New York. In quest’ottica, la stilista lancia la sua prima linea di abbigliamento, la “Essentials Line”, che dichiara essere “as fast as fast food”, ossia, veloce come un pasto veloce, a sottolineare la funzionalità dei suoi abiti, obiettivo principale di Donna Karan, ovviamente senza mai rinunciare a stile ed estetica. La Karan definisce questa nuova filosofia applicata all’abbigliamento come “un moderno sistema per vestirsi”, basato sulla sua esperienza di donna d’affari, e di moglie e madre.

La stilista non si è dedicata solo all’abbigliamento, ma anche agli accessori, come le borse da donna DKNY, e ai profumi per il corpo: diverse sono, infatti, le linee di essenze da donna, da uomo e unisex.

Come scegliere un profumo da uomo

Il profumo da uomo, nato quasi come un vezzo per dandy o raffinati esteti, è diventato un accessorio molto comune, tanto che ormai sono tantissimi i marchi che producono questo tipo di prodotto, con caratteristiche diverse e adatte alle esigenze di ogni singolo consumatore.

Alcuni uomini preferiscono all’eau de toilette la più classica acqua di colonia; altri, anziché utilizzare un profumo, scelgono un dopobarba, che ha la duplice funzione di ammorbidire dopo la rasatura e lasciare sulla pelle una fragranza.

Si può poi optare per i profumi unisex, da condividere con la compagna, oppure scegliere le più tipiche fragranze maschili. Ci sono quelle adatte alla stagione calda, con note fruttate e fresche ed essenze floreali, oppure quelle più forti, ottime per i mesi invernali, con un cuore di legno, come vetiver, cedro, patchouli, oppure dal sottotono di incenso o mirra, che richiama atmosfere esotiche.

I profumi da uomo DKNY

I profumi da uomo di Donna Karan si rivolgono a un pubblico piuttosto eterogeneo, essendo diverse le linee proposte, con caratteristiche adatte a soddisfare le varie esigenze.

L’eau de toilette Be Delicious for Men DKNY appartiene alle fragranze cosiddette legnose: ha note di bacche di ginepro, patchouli, mela verde, gelsomino e pompelmo e si trova in commercio in diversi formati, a partire da 30 ml fino a 100 ml, con un prezzo che arriva a 100 €. Esiste anche nella versione Red, con un costo di circa 50 €.

Tra le eau de toilette uomo DKNY da 100 ml, si trovano anche fragranze più fresche, come il profumo Men Energizing, le cui note fruttate di testa, ovvero le prime a essere percepite, sono date dalle essenze di zenzero e mandarino; ha un prezzo di circa 40 €.