Le posate

Le posate sono utensili indispensabili sia per cucinare che per mangiare, perché permettono di evitare il contatto dei cibi con le mani. Esistono le posate da tavola e quelle da servizio (usate sia per portare i cibi ai commensali che per preparare le pietanze).

I servizi di posate sono predisposti, solitamente, per sei, dodici o diciotto coperti e sono realizzati con lo stesso materiale e con colori e decorazioni omogenei. È anche possibile acquistare posate sfuse e comporre il proprio set con vari pezzi, anche di materiali diversi, ad esempio acciaio inox rosa, e con varie fantasie e colorazioni.

Set di posate

Un servizio di posate da tavola solitamente è composto da più pezzi: forchette, cucchiai, coltelli e forchettine. I set più completi comprendono anche: cucchiaini dal manico lungo, coltello e forchetta per il pesce, palettine per il gelato.

Esistono set di posate in argento, per le occasioni più importanti, e servizi in acciaio inox, da utilizzare nella quotidianità.

Il set da servizio, a sua volta, può essere costituito da mestoli di varie dimensioni, posate da insalata, forchettone e coltello da arrosto, coltelli da cucina, palette per cucinare e per servire.

Oggi sono tante le marche che producono stoviglie e accessori per la cucina seguendo la moda del momento in fatto di colori e fantasie, come ad esempio Sambonet, Foppapedretti, Zwilling. Tra le ultime tendenze spopolano le posate in acciaio inox dai colori più disparati (molto chic, il rosa), o ancora mestoli e accessori in plastica colorata o in vetro per preparare i cibi e servirli. Apparecchiare la tavola significa anche combinare posate, bicchieri, tovaglioli e aggiungere complementi che seguano un’armonia e un equilibrio di colori e tonalità.

I materiali

È consigliabile acquistare posate fatte in acciaio inox, perché resistenti ai frequenti lavaggi, alla ruggine e al calcare. Una volta venivano realizzate in argento, alluminio, ottone; ancora oggi è possibile trovare posate in questi materiali, o ancora in corno o porcellana. Il vantaggio delle posate in acciaio inox, però, oltre alla praticità di poterle lavare in lavastoviglie, è la possibilità di trovarle in molteplici colori: rosa, verde, blu, ecc. Il prezzo delle posate in acciaio inox rosa varia da 2 € per quelle sfuse, a 500 € per i servizi completi made in Italy.

In alcune situazioni (ristorazione nelle mense, feste, picnic) spesso si utilizzano posate in plastica usa e getta; se ne trovano di diversi colori e in varie fantasie.