Un tocco di allegria alla tavola

Solare ed energetico, il giallo rappresenta da sempre la tonalità giusta per illuminare e vivacizzare qualsiasi tavola, basta saperlo abbinare con il resto dei complementi d’arredo. Stanchi delle solite anonime posate in acciaio inox? Niente paura, perché ormai anche online sono disponibili molti altri materiali, come la plastica, il morbido siliconee, per un tocco di eleganza, anche la porcellana in diverse colorazioni. Le posategialle sostituiscono con stile quelle più classiche e tradizionali con una nuova monocromia, perfetta sia per banchetti informali che per deliziose cenette in famiglia o con amici, con quel giusto tocco di contemporaneità e spensieratezza. I bambini poi adorano quelle colorate in plastica e tendono a mangiare le loro pietanze, anche le tanto ostiche verdure, più volentieri.

Libero sfogo alla fantasia

Se vi piace giocare con i colori, potete anche combinare il giallo con altre tonalità come il rosso, l’arancione o il verde, basta realizzare una tavola che sia il meno anonima possibile. Se le acquistate online troverete una vastissima scelta di servizi e set di posate vendute sia sfuse, utili per sostituire qualche pezzo, oppure in confezioni da ventiquattro articoli per tavolate più numerose. Le aziende produttrici italiane di questi colorati accessori da cucina sono davvero tante, dalle più conosciute come Bugatti, che propone la raffinata versione con manico giallo in madreperla, a Rivadossi, specializzata in posate da portata a quadretti, pois, righe e tante altre fantasie per decorare con allegria il momento del pranzo o della cena. I prezzi naturalmente sono molto variabili: si parte da un set di coltelli basic da sei pezzi a 5 € fino a superare i 300 € per un servizio da settantaquattro articoli in acciaio inossidabile. Nell’usato è a volte possibile trovare dei set praticamente come nuovi a prezzi più convenienti.

Ad ogni casa il suo stile

Una volta scelta la tonalità gialla, potrete decidere lo stile che più si addice alla vostra cucina o sala da pranzo cercando di mantenere tutto il più coordinato possibile. Gli amanti del country sceglieranno la fantasia quadrettata, che sta bene su un tavolo in legno un po’ rustico, magari con un bel vaso di fiori freschi al centro. Chi invece ama un genere più minimale e basic, preferirà sicuramente i set di posate monocolore. Apparecchiare la tavola con gusto significa curare ogni dettaglio, dalla posata al bicchiere e al servizio di piatti più idoneo. Nella maggior parte dei casi si tratta di articoli lavabili in lavastoviglie, con programmi a temperature non troppo alte. Le posate più delicate, come quelle con manico giallo in porcellana o in legno, devono essere invece lavate a mano, in quanto potrebbero rovinarsi con più facilità.