Portacenere di marchi di birra da collezione

Portacenere di marchi di birra da collezione: non un portacenere come gli altri

Il posacenere, noto anche come portacenere, è un contenitore nel quale solitamente vengono gettate la cenere ed il mozzicone di sigari e sigarette.

In vetro, cristallo, ceramica o in metallo, rotondo, rettangolare o dalle forme più stravaganti e ancora da tavolo o da terra, il posacenere è un accessorio funzionale e allo stesso tempo decorativo, da posare su tavoli e tavolini in casa, al bar, al ristorante o dove ve n'è necessità.

Da gadget promozionale ad oggetto da collezione

Oggetto affascinante e dalle mille declinazioni, a partire dagli anni ‘70, il portacenere, insieme a boccali e bicchieri e sottobicchieri, diventa simbolo di un nuovo modo di fare pubblicità. Molti marchi di sigarette, di alcolici, di caffè e di birre, iniziano a produrre una serie di posaceneri con impresso il marchio della propria azienda allo scopo di aumentare la visibilità del marchio e affiliare i consumatori.

Distribuiti principalmente nei luoghi di maggiore fruizione e affluenza di consumatori, questo particolare tipo di gadget viene distribuito principalmente a bar e ristoranti o abbinato a vendite promozionali dei prodotti. Da meri gadget pubblicitari, oggi questi posaceneri si sono trasformati in veri e propri articoli da collezione che vantano un folto gruppo di appassionati e collezionisti non solo in Italia ma in tutto il mondo.

Due sono le tipologie principali di posacenere realizzati nell’ambito degli articoli legati al mondo della birra e oggettistica da collezione che li riguarda:

  • posacenere da tavolo: questo genere di portacenere è senza ombra di dubbio l'oggetto promozionale per antonomasia, un vero classico sempre presente in bar, cocktail bar o ristoranti. I materiali più comuni per questo tipo di portacenere sono il vetro e la resina, materiali robusti e resistenti ma soprattutto dai costi contenuti;
  • posacenere da terra: questo tipo di gadget è meno frequente ma proprio per questo più ricercato. Si tratta di piantane che sorreggono il contenitore che si presenta sotto diverse forme e colori. Il posacenere da terra è l’oggetto perfetto da collocare in spazi ampi come l’esterno di un bar o di un ristorante.

Oggi on line è possibile trovare diversi esemplari di portacenere di marchi di birra, di tutti i birrifici più famosi, come Peroni, Beck’s, Stella Artois e Menabrea. I prezzi sono piuttosto moderati, basti pensare che per l’acquisto di posaceneri nuovi in vetro o resina dei più noti marchi di birre i prezzi si aggirano intorno a 4 €, in alternativa con una spesa di 25 € è possibile acquistare lotti da 5 pezzi della Menabrea.