Camere d’aria e moto da enduro

Esistono moltissimi tipi e modelli di pneumatici e cerchi per moto, e buona parte delle motociclette da strada possiedono cerchi da motoin lega leggera, che permettono di montare pneumatici senza camera d’aria. Esistono però dei modelli di motociclette che hanno i cerchi a raggi e i pneumatici con camera d’aria; si tratta di moto da strada che possono essere guidate anche sullo sterrato. In una strada sterrata, la presenza di pietre e sassi è molto comune, così come le buche o i dossi, e ciò può danneggiare i cerchi della moto e produrre delle forature nel pneumatico. I prezzi delle camere d’aria 19” per moto vanno indicativamente da 10 € a 30 €, mentre il prezzo di un pneumatico completo è di circa 60 €.

Frenate e accelerazioni

In commercio, si possono trovare svariati tipi di pneumatici per moto, tra cui anche quelli adatti per contenere le camere d’aria. In questa tipologia, camera d’aria e pneumatico invecchiano e si usurano contemporaneamente. Ciò avviene perché le frequenti frenate e accelerazioni surriscaldano la camera d’aria, che si dilata diventando man mano più porosa e, col passare del tempo, tende a rompersi più facilmente. Quando, per una qualsiasi ragione come l’usura o una foratura, è necessario cambiare il pneumatico della moto, conviene sempre sostituire anche la camera d’aria. È preferibile evitare quelle usate, perché potrebbero formarsi delle pieghe che porterebbero alla loro rottura durante la marcia del veicolo. Per una maggiore sicurezza, si possono usare dei coprivalvole per moto, che assicurano una migliore protezione.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi di un pneumatico con camera d’aria sono riscontrabili, di solito, da piloti esperti di fuoristrada o di enduro, in quanto, in caso di foratura, basta sostituire la camera d’aria per ripartire. Inoltre, averne una di scorta non è molto ingombrante. Ma il fattore più importante è che i pneumatici con camera d’aria permettono una pressione di gonfiaggio bassa, adatta nel fuori strada. Infine, se a causa di un forte urto il cerchio della ruota dovesse ammaccarsi, l’aria non uscirebbe dal pneumatico; questo non avviene invece con i cerchi tubeless. Gli svantaggi sono che rendono più pesanti le ruote del veicolo e che, in caso di foratura a velocità elevata, la perdita di pressione è praticamente immediata, rendendo la guida della moto più insicura. Tra i tanti utensili e kit per motopresenti in commercio, si trovano anche dei kit di riparazione per camera d’aria, che non rovinano il pneumatico, non gelano e non si essicano. Mentre i kit di riparazione per pneumatici tubeless sono di tipologia diversa e quindi inadatti allo scopo.