La dimensione dei seguenti pneumatici è 225/45-17
Sponsorizzato
-

Specialisti delle gomme

Goditi la spedizione gratuita

VEDI TUTTO
-

Pneumatici 225/45 R17 per auto

Il piacere di guidare non deve mai pregiudicare la sicurezza su strada. Tra i dispositivi dell´auto che tendiamo a sottovalutare ci sono i pneumatici che sono, invece, accessori di fondamentale importanza per garantire il corretto funzionamento dell´auto, la sua sicurezza e il giusto comfort in strada.

Scegliere il pneumatico giusto e tenerlo in buone condizioni, inoltre, significa abbassare i consumi e quindi risparmiare.

Come e quali pneumatici scegliere?

Il compito del pneumatico è quello di attutire i colpi per conservare l´assetto dell´auto e garantire un´aderenza ottimale sul manto stradale.

Di conseguenza, quando scegliamo i pneumatici, dobbiamo tenere in considerazione alcune caratteristiche:

  • i chilometri che si percorrono abitualmente;
  • il tipo di strade che si è abituati a percorrere;
  • le condizioni atmosferiche generali.

Inoltre, è davvero importante effettuare la consueta sostituzione stagionale dei pneumatici per conservarne le caratteristiche intrinseche ed evitare inutili rischi:

  • pneumatici invernali: idonei in autunno e inverno, sono progettati per aderire all´asfalto anche in condizioni climatiche molto rigide con pioggia, gelo, neve e temperature basse;
  • pneumatici estivi: idonei in primavera ed estate, sono progettati per adattarsi alle alte temperature senza perdere aderenza;
  • pneumatici 4 stagioni: hanno prestazioni inferiori rispetto ai pneumatici invernali ed estivi ma si adattano a tutte le stagioni offrendo prestazioni discrete. La scelta di queste gomme è da valutare in base al clima e alle proprie abitudini.

Come leggere le etichette dei pneumatici?

Una volta stabilito il tipo di pneumatico più adatto alle proprie esigenze, non resta che consultare il libretto dell´auto per conoscere i codici e acquistare il prodotto giusto. Ma come si leggono le informazioni?

Sul pneumatico è possibile trovare le informazioni e confrontarle con quelle del nostro libretto:

  • produttore e disegno;
  • larghezza in millimetri;
  • rapporto altezza/larghezza;
  • Struttura;
  • diametro del cerchio in pollici;
  • indice di carico;
  • codice di velocità.

Per esempio, nelle gomme 225/45 R17 94W Michelin Crossclimate, 225 indica la larghezza in millimetri, 45 indica il rapporto altezza/larghezza, R indica la struttura, che in questo caso è radiale, 17 indica il diametro del cerchio in pollici, 94 W il codice di velocità massima e Michelin è il produttore.

Pneumatici 225/45 R17, i migliori marchi e le fasce di prezzo

Sono tanti i marchi che producono gomme per auto 225/45 R17, tra i migliori e i più conosciuti troviamo: Bridgestone, Continental, Dunlop, Evergreen, Firestone, Fortuna, Goodyear, Imperial, Kingstar, Kormoran, Malatesta, Marshal, Michelin, Minerva, Pirelli, Rotex, Runway, Starfire, Tyfoon e Uniroyal.

La maggior parte dei produttori propone le gomme 225 45 R17 estive, invernali e/o 4 stagioni. I prezzi delle gomme 225 45 R17 possono variare in base alle condizioni, nuovo, ricostruito e usato, alla marca, alla qualità e vanno da 15 € fino a 2.000 €.

A influire sulla durata delle gomme va ricordato il rispetto di alcune regole di base, come la sostituzione a seconda della stagione, il controllo periodico della pressione e dell´equilibratura e l´allineamento delle ruote.