Pneumatici 15" indice di velocità H: max 210 km/h per moto

La scelta delle gomme da moto è importante per il rendimento del veicolo e per la propria sicurezza e deve compiersi in base ai chilometri percorsi all’anno, al proprio stile di guida e ai percorsi realizzati.

Categorie pneumatici da moto

Esistono tre categorie principali di gomme:

  • touring: sono progettate e costruite per ottenere la massima resa chilometrica senza perdere in sicurezza e tenuta, quindi ideali per lunghi viaggi. Grazie ai loro disegni questi pneumatici hanno una buona aderenza anche su superfici bagnate e discreta versatilità, ossia si adattano alle diverse stagioni e temperature;
  • sportive: sono pensate per la guida sportiva, e, volendo, anche alle uscite in pista. Sono gomme che entrano in temperatura facilmente e presentano un buon numero di incavi così da garantire una discreta tenuta anche sul bagnato. Questo tipo di gomma è piuttosto versatile, adatta sia a chi vuole utilizzare la sua moto in maniera classica sia a chi è in cerca di prestazioni migliori e vuole spingere il suo veicolo;
  • supersport: sono caratterizzate da una durata che si aggira sui 4000 km. La loro funzione è di fornire prestazioni molto elevate ed un’ottima resistenza alle sollecitazioni presenti in pista. Non sono assolutamente adatte alla stagione invernale, a causa dei ridotti intagli, è rischioso guidare su fondo bagnato e perdono rotondità facilmente se utilizzate in città oppure in autostrada.
Come leggere una gomma?

Sul pneumatico della moto sono riportate le informazioni relative alle caratteristiche della stessa.

Bisogna saper leggere per capire qual è la gomma idonea per il nostro veicolo e per l’uso che ne vogliamo fare.

Per esempio: 120/70 R15 H. Questa sequenza di numeri ci informa sulla misura della gomma: 120 è la larghezza in millimetri e 70 è il rapporto, in percentuale, della sezione trasversale e rappresenta la misura della spalla in base alla larghezza della gomma, ossia 70% di 120 mm.

R indica che si tratta di una ruota posteriore (da rear in inglese) e 15 è la circonferenza del pneumatico. Questo tipo di circonferenza è delle più piccole, quindi si tratta di una ruota di uno scooter. Infine, H è la sigla della velocità massima percorribile con la gomma, in questo caso 210 km/h.

Quanto costa un pneumatico?

Sul mercato ci sono molte aziende fabbricanti di gomme da moto: Bridgestone, Dunlop, Metzeler, Pirelli e Michelin.

Il prezzo di una gomma può oscillare tra i 38 € e i 950 €.