Articoli per pittura e decorazione del tessuto

25.794 risultati

Articoli per la pittura e la decorazione del tessuto

Dipingere o disegnare su tessuti è uno degli hobby più creativi e semplici. La pittura su queste superfici infatti non necessita di grandi competenze artistiche, ma solo di buona fantasia e degli appositi articoli per pittura e decorazione del tessuto. Perché per disegnare su stoffa o cotone i prodotti devono preservare durata e tonalità dei colori. Per la pittura su tela ad esempio sceglieremo colori ad olio, per un effetto finale brillante ma denso. Per il tessuto invece possiamo utilizzare i pennarellidedicati oppure i colori acrilici. E proprio questi ultimi sono la soluzione più usata, perché più precisi e con meno sbavatura rispetto al primo metodo. Per evitare di far passare il colore infine, è importante ricordarsi di inserire una superficie sotto la stoffa che si sta dipingendo e una volta finito il disegno, lasciar riposare almeno per un’intera nottata. Il prezzo degli articoli per pittura e decorazione del tessuto va da 1 € fino ai 3.300 € dei prodotti professionali.

Perché e come dipingere sui tessuti

Disegnare o colorare su stoffa è una soluzione creativa per dare vita ad un capo neutro che altrimenti non indosseremmo, oppure per rinnovare abiti e indumenti del nostro guardaroba. Per fare pratica è sempre valida l’alternativa di allenarsi su magliette vecchie o destinate al cestino. Se siamo alle prime armi inoltre possiamo ricorrere all’aiuto di altri articoliper dipingere su tessuto o immagini trasferibili, stampe e modelli, utili anche per decorare borse e zaini. La scelta dei colori è invece importante a qualsiasi livello stiamo operando, devono essere infatti specifici per la stoffa sulla quale stiamo per disegnare per garantire la durata della pittura. Pitture e pennarelli da tessuto creati appositamente per la decorazione del tessuto possono infatti essere lavati in lavatrice fino a 60°, assicurando che i colori non si disperdano. Un’ultima attenzione è da prestare alla differenza fra colori trasparenti e colori coprenti. I primi lasciano trasparire i colori del tessuto, mentre i secondi sono decisamente più densi e oscurano la visuale della stoffa sottostante.

Pitturare e decorare con diversi effetti

Oltre all’uso dei colori in acrilico, possiamo dare libero sfogo alla fantasia con le varie caratteristiche e i colori delle pitture e pennarelli da tessuto. Qui la scelta è molteplice, infatti oltre alle classiche tonalità sono disponibili anche le caratteristiche di queste ultime, se ad esempio vogliamo un effetto glitterato oppure fosforescente. I colorantiper tessuti possiamo utilizzarli invece se desideriamo colorare di un’unica tinta la stoffa prima di andare ad apporre il disegno. Infine, per un tipo di pittura più ricercata, sono disponibili anche articoli per pitturare la seta, con coloranti, stampe e tutto il necessario.

Categorie