Piscine e idromassaggi da giardino rettangolari

Avere una piscina in giardino è il sogno di molte persone, ma non sempre è possibile realizzarlo. Quando invece si ha la fortuna di avere una piscina, sia essa fuori terra o interrata, diventerà importante prendersene cura con prodotti specifici per la pulizia o con pompe e teli di protezione.

La piscina potrebbe avere varie forme, ma quella rettangolare è la migliore, perché permette di sfruttare al massimo gli spazi che si sviluppano in lunghezza. Per trasformare la piscina in un sogno ad occhi aperti si possono utilizzare una grande quantità di accessori per arricchirla, come delle luci da fondale o delle scalette, dei vassoi, o dei sedili. Tutti quanti questi prodotti sono disponibili nella versione adatta per piscine, che per gli idromassaggi.

Come scegliere una piscina rettangolare e cosa serve per prendersene cura

Le principali due tipologie in cui si dividono le piscine rettangolari sono quella interrata e quella fuori terra. Quest’ultima è quella che permette di aggirare molte problematiche infatti, non dovendo scavare, si può posizionare senza dover chiedere nessun tipo di permesso. Ce ne sono di realizzate in vari materiali, come la plastica, il legno, l’acciaio e le più semplici tipologie gonfiabili. Sono tutte funzionali e la differenza tra i vari modelli la farà il costo, ma anche il design.

Le piscine interrate sono invece la tipologia più classica ed anche la più bella, ma obbligano, per la loro installazione, al dover svolgere numerosi lavori edili, da poter effettuare solo dopo aver chiesto ed ottenuto le necessarie autorizzazioni. Tra tutte le piscine da giardino, sono quelle interrate la versione più tradizionale. Una volta acquistata la vasca sarà importante averne sempre la massima cura, con una pulizia accurata, a partire dell’uso di una pompa che permetta un perfetto ricircolo dell’acqua inoltre, specialmente durante la stagione invernale, sarà importante proteggerla, anche se sarà vuota. Per lo scopo ci sono i teli per piscina, da scegliere rigorosamente nella versione rettangolare e con riferimento alle precise dimensioni della piscina con la quale verrà usato. Aggiungendo delle apposite bocchette è possibile trasformare una piscina in un idromassaggio.

Prezzi

Il costo di una vasca di forma rettangolare, nel caso si tratti di un modello fuori terra, in PVC e fornito di pompa e scaletta, parte da circa 220 €, che sale poi in base alle dimensioni del prodotto. Molto più economici sono gli accessori, come ad esempio i teli di copertura che partono da 15 € circa.