Le piscine da giardino ovali
Soprattutto in estate, la piscina ovale fuori terra è un articolo molto apprezzato da chi ha una terrazza o un giardino sufficientemente spaziosi per poterla ospitare. Rispetto a quelle interrate, questa soluzione presenta parecchi vantaggi, come la velocità di installazione (praticamente qualche ora) e l´economicità.
I prezzi partono da circa 300 € per superare i 4.000 €, a seconda della grandezza e della profondità. Un altro fattore che incide è il tipo di materiale (pvc, plastica, legno, acciaio). Vista la loro natura durevole, le piscine fuori terra si trovano anche come articolo usato.
In legno le piscine più belle
In base al materiale impiegato, le piscine fuoriterra possono essere sia rigide (in legno o acciaio) che flessibili (in pvc, resina o plastica gonfiabile). Le prime si avvicinano per certi aspetti alle piscine tradizionali, richiedendo più lavoro per la messa in opera e un certo livello di manutenzione. La rimozione è possibile, ma più difficoltosa degli altri modelli. Il vantaggio consiste nella maggiore durata.
Quelle flessibili (dette anche gonfiabili, in quanto utilizzano l´aria compressa) sono indubbiamente molto più fragili per via dei materiali impiegati e richiedono attenzione. Il vantaggio risiede nella comodità e nella velocità di installazione, oltreché nel prezzo contenuto.
La forma ovale resta la più elegante
A livello tecnico, la forma ovale non presenta particolari vantaggi o svantaggi, se non quello di essere inevitabile per le piscine a gommone, in quanto la forma a ciambella è l´unica in grado di garantire l´equilibrio tra aria e acqua su cui si basano.
A livello estetico, sono quelle più piacevoli alla vista per il fascino che le linee curve esercitano da sempre sull´uomo. Un esempio evidente dell´applicazione di questo principio si vede anche nella sontuosa eleganza dei giardini barocchi e rinascimentali, in cui si ricorre a questa forma geometrica per le fontane.
Le principali marche del settore
Di tutte le dimensioni, la piscina ovale Bestway si caratterizza per la struttura di supporto smontabile tubolare e il contenitore realizzato con tele morbide o scocca rigida in acciaio in base ai singoli modelli.
Castiglione è un marchio conosciuto nel settore del lusso per le sue creazioni in legno, molto adatte a valorizzare il giardino di un palazzo o di una villa. Per chi preferisce il PVC, alcune marche idonee potrebbero essere Oasi, azienda specializzata in questo particolare segmento, e Poolmaster.
Come dice il nome, Steel and Style predilige invece l´acciaio, da cui sa ricavare delle piccole opere d´arte.
Gli accessori per la manutenzione e l´esercizio
Sia che decidiate di optare per la tradizionale piscina ovale interrata o per quella fuori terra, avrete bisogno in ogni caso di diversi accessori per avere una piscina da giardino degna di questo nome. A parte i modelli più semplici per bambini, che si riempiono e svuotano al momento, è necessario attrezzarsi con filtri, pompe e impianto di depurazione per mantenere limpida l´acqua e favorire il necessario ricambio.
L´acqua stagnante tende infatti a imputridire, con conseguenze non del tutto piacevoli, come la formazione di larve di insetti, intorbidamenti e proliferazione delle fastidiose zanzare.